La competizione tra i pick-up elettrici in America si fa sempre più accesa e il leader iniziale è stato appena superato. Per un breve periodo, la Tesla Cybertruck ha detenuto il primo posto come pick-up elettrico più venduto, ma i nuovi dati mostrano che ha perso questo titolo nei primi tre mesi dell’anno. La Ford F-150 Lightning, una versione elettrica più tradizionale di un modello da tempo apprezzato, è ora in testa.
Secondo i dati di S&P Global Mobility, che monitora le registrazioni di veicoli negli Stati Uniti, Ford ha registrato 7.913 F-150 Lightning tra gennaio e marzo. Nello stesso periodo, la Cybertruck di Tesla ha registrato 7.126 unità. Questa differenza ha permesso al pick-up Ford di riprendersi la posizione che occupava prima che la Cybertruck iniziasse le consegne in grandi numeri. È importante sottolineare che Tesla non condivide pubblicamente i numeri di vendita dei singoli modelli, quindi i dati sulle registrazioni offrono il quadro più chiaro rispetto ad altri produttori che invece li comunicano.
Analizzando i numeri più da vicino, i dati sulle registrazioni non sono l’unica fonte disponibile. Cox Automotive tiene traccia delle vendite di veicoli e i suoi dati mostrano una tendenza simile, sebbene con cifre leggermente diverse. Secondo Cox, Ford ha venduto 7.187 F-150 Lightning nel primo trimestre, mentre Tesla ha venduto 6.404 Cybertruck. Indipendentemente dai numeri esatti, entrambe le fonti concordano sul fatto che la F-150 Lightning abbia superato la Cybertruck nella prima parte dell’anno.
Un rallentamento per la Cybertruck
Per la Cybertruck, questo segna un rallentamento. Sebbene il suo primo trimestre completo di disponibilità (Q1 2025) abbia mostrato migliaia di consegne, i numeri di registrazione e vendita sono stati inferiori rispetto ai due trimestri precedenti. Nel terzo trimestre del 2023, la Cybertruck ha registrato 16.692 vendite secondo Cox Automotive, per poi scendere a 12.991 nel quarto trimestre del 2024. Le 7.126 registrazioni (o 6.404 vendite) del primo trimestre del 2025 mostrano un ulteriore calo rispetto al periodo iniziale di lancio.
Un mercato ancora in fase di sviluppo
Nonostante la F-150 Lightning sia in testa, nessuno dei due veicoli sta vendendo numeri particolarmente elevati, soprattutto se confrontati con i milioni di pick-up a benzina venduti ogni anno. Vendere circa 7.000 unità in tre mesi dimostra che, sebbene ci sia interesse per i pick-up elettrici, il mercato è ancora in fase di assestamento. Questo ritmo lento non riguarda solo Ford e Tesla. La Chevrolet Silverado EV si è piazzata al terzo posto per registrazioni, seguita da GMC Sierra EV, Rivian R1T e dal massiccio GMC Hummer EV.
Le sfide dei pick-up elettrici
Le sfide che i pick-up elettrici devono affrontare sono significative. Gli acquirenti di questi veicoli li utilizzano spesso per lavori impegnativi, come il traino di carichi pesanti, l’uso fuoristrada e i viaggi lunghi. Queste attività richiedono molta energia e, per garantire un’autonomia adeguata, i pick-up elettrici necessitano di batterie molto grandi. Queste batterie sono costose e aumentano notevolmente il peso del veicolo.
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha parlato delle difficoltà, sottolineando come il design dei pick-up, meno aerodinamico rispetto alle auto e pensato per essere versatile, renda complesso sviluppare versioni elettriche accessibili che soddisfino le esigenze dei clienti. Anche altre aziende stanno affrontando ritardi: Ram ha posticipato il lancio dei suoi modelli elettrici 1500 REV e Ramcharger, mentre le consegne di Rivian sono diminuite nel primo trimestre rispetto all’anno precedente e al trimestre precedente.