Il presidente di Samsung TM Roh ha ufficialmente preso la parola per rivelare il numero di smartphone pieghevoli venduti nel 2021. Come bonus, l’interessato specifica anche la proporzione di Flip e Fold venduti.
L’anno 2021 è stato un piccolo punto di svolta nella storia degli smartphone pieghevoli. Samsung, che domina questo segmento, è riuscita a commercializzare due modelli sempre più riusciti con potenzialità più che interessanti. Da un lato, il Galaxy Z Flip 3 incarnava una mentalità pop e pratica che ha conquistato la folla.
Dall’altro, il Galaxy Z Fold 3 è destinato a un uso più ibrido e incentrato sulla produttività e sul comfort d’uso. Ma questa volta con un aspetto più robusto e un design raffinato. Il tutto a prezzi diversi. In ogni caso, la strategia di Samsung sembra aver colto nel segno visti i dati ufficiali pubblicati dal brand coreano.
Un aumento del 300%.
Il presidente dell’azienda, nella persona di TM Roh, ha infatti svelato i volumi di consegna del duo nel corso dell’anno 2021. In totale, quest’anno sono stati consegnati quasi 10 milioni di smartphone pieghevoli Samsung. passato. Un aumento del 300% rispetto al 2020, sottolinea il boss del gruppo. Prova che questo formato di telefono sta prendendo una scala reale.
Si noti che Z Flip 3 e Z Fold 3 sono stati ufficializzati nell’agosto 2021. I 10 milioni di unità quindi includono probabilmente modelli di vecchia generazione, senza che Samsung specifichi quanti. TM Roh, invece, va oltre per quanto riguarda la quota di Flip and Fold venduta.
Dei 10 milioni, il 70% dei modelli sono Galaxy Z Flip, mentre il 30% sono logicamente Galaxy Z Fold. Questa differenza può essere spiegata da un motivo relativamente semplice: il primo denominato costa molto meno (1059 euro al suo lancio in Francia) rispetto al secondo (1799 euro). Inoltre, gli usi differiscono.
Un nuovo record vintage?
Con 1059 euro, il Galaxy Z Flip 3 è diventato persino più conveniente di alcuni smartphone ultra premium di Samsung, Apple o Oppo. Inevitabilmente, questo può suscitare la curiosità di alcuni e di alcuni che sono abituati a investire ingenti somme di denaro nei telefoni.
TM Roh prevede che “questa rapida crescita continuerà”. Il 10 agosto Samsung dovrebbe presentare i suoi Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4. Se riuscirà a portare i prezzi sempre più bassi, la democratizzazione degli smartphone pieghevoli potrebbe essere ulteriormente rafforzata. Sarà inoltre necessario concentrarsi su forti progressi per aumentare la loro attrattiva.