Guide

Come firmare un documento PDF

I documenti PDF nel corso del tempo sono diventati uno standard per condividere qualsiasi tipo di informazione in maniera sicura senza che altre persone avessero la possibilità di modificarli, come invece potrebbe accadere con un file Word ad esempio. E’ proprio per questo che abbiamo trattato, in un’altra guida, la possibilità di trasformare un file Word in PDF. Ad ogni modo, essendo diventati così rilevanti, i file PDF vengono utilizzati anche come documenti ufficiali in importanti transazioni tra privati o statali.

Si rende quindi necessaria la possibilità di firmare un PDF: in questo modo i file saranno autorizzati ed autentificati per essere processati nei successivi passaggi burocratici. Dunque, come si fa a firmare un file PDF? Esistono diverti tipi di firma, quella certificata o digitale e quella che possiamo apporre mediante sovrapposizione. In questa guida vedremo come inserire una firma in un documento PDF senza l’utilizzo di particolari programmi e soprattutto gratis, indipendentemente dal fatto di trovarsi su uno smartphone Android, iPhone, iPad, Windows 10, Windows 7 o MacOS.

Per firmare un PDF gatis ci serviremo dell’ottimo sito Smallpdf. Sarà sufficiente caricare il file da firmare e seguire i passaggi riportati qui di seguito. Potremo effettuare questa operazione mediante l’uso del mouse, del touchpad del PC oppure tramite il touchscreen di smartphone, tablet Android o di iPhone e iPad. Se invece dovessimo avere una tavoletta grafica potremo usare direttamente questa per ottenere un risultato ancora migliore.

I passi da seguire per inserire la firma su un documento PDF sono semplici ed intuitivi:

  1. Recati su Smallpdf, nella sezione Firma PDF;
  2. Clicca su “Scegli file” e seleziona il file PDF da firmare;
  3. Aspetta il caricamento e una volta terminato scegli “Firma un documento”;
  4. Clicca in alto su “Firma”, quindi “Crea firma”;
  5. A questo punto crea la tua firma e seleziona “Salva”;
  6. Clicca nuovamente “Firma” e scegli la tua firma;
  7. Posizionala dove serve. Se necessario regolane la dimensione.

Tramite questi semplici passaggi riusciremo quindi a firmare un documento PDF senza alcun costo ed in brevissimo tempo. Se invece vuoi sapere come convertire un file PDF in Word puoi leggere la nostra guida che ti spiegherà i procedimenti da seguire. Anche per questo articolo siamo giunti alla fine. Ovviamente se riscontri delle difficoltà oppure hai delle semplici domande non esitare a contattarci lasciando un messaggio nel box dei commenti che trovi qui sotto.

Fai click per commentare
Vai su