Ferrari ha chiuso il secondo trimestre del 2025 con risultati in linea con le attese, confermando la fiducia nelle previsioni per l’intero anno. Le consegne si attestano a 3.494 unità, un dato stabile rispetto allo stesso periodo del 2024, a dimostrazione di una strategia focalizzata sul valore più che sul volume.
I modelli più venduti
A trainare le vendite nel trimestre sono stati modelli come la 296 GTS, la Purosangue e la Roma Spider, con una spinta significativa dalle consegne della nuova 12Cilindri. La SF90 XX ha registrato buoni risultati, mentre la 296 GTB ha mostrato un lieve calo. La SF90 Spider è ormai in fase di uscita dal mercato, essendo prossima alla fine della produzione. Per la Daytona SP3, invece, le consegne proseguono secondo i piani e si concluderanno nel terzo trimestre.
Nel secondo trimestre, più della metà delle auto vendute (55%) è stata rappresentata da modelli con motore termico, mentre gli ibridi coprono il restante 45%.
I numeri del trimestre
I ricavi netti del trimestre crescono del 4,4% rispetto al 2024, raggiungendo 1.787 milioni di euro. A contribuire al risultato sono stati soprattutto i modelli ad alto valore aggiunto, le personalizzazioni e la diversificazione geografica. Il risultato include anche un impatto negativo dei cambi per 11 milioni di euro, legato principalmente al dollaro statunitense.
I costi industriali e quelli legati alla ricerca e sviluppo sono aumentati di 17 milioni di euro, in particolare per le attività racing e lo sviluppo delle auto sportive, mentre gli ammortamenti restano stabili. Le spese SG&A salgono di 23 milioni di euro, in linea con gli investimenti sul marchio e sul motorsport.
L’utile netto trimestrale si attesta a 425 milioni di euro, con un aumento del 2,9% rispetto al 2024. L’utile diluito per azione sale a 2,38€, rispetto ai 2,29€ dell’anno precedente. L’indebitamento industriale netto al 30 giugno 2025 ammonta a 338 milioni di euro, in aumento rispetto ai 49 milioni di euro di fine marzo, a seguito della distribuzione dei dividendi per 536 milioni di euro. La liquidità complessiva, comprensiva di linee di credito inutilizzate, è pari a 2.068 milioni di euro.
Riconoscimenti e innovazioni
Ferrari ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso del trimestre. La 12Cilindri ha vinto il Car Design Award 2025 per la categoria Production Cars, mentre insieme alla 12Cilindri Spider ha ottenuto il Gold Award agli iF Design Award.
L’innovazione prosegue anche in altri ambiti, come dimostra il lancio di Ferrari Hypersail, il progetto guidato da Giovanni Soldini che porterà la tecnologia Ferrari nel mondo della vela, con l’obiettivo di creare una piattaforma di ricerca e sviluppo per la navigazione.
A inizio mese, Ferrari ha presentato la nuova Ferrari Amalfi, una berlinetta V8 2+ con motore centrale-anteriore che arricchisce ulteriormente la gamma della casa di Maranello.