Fast Pair arriva discretamente sugli orologi connessi Wear OS 3

Google ha lanciato tranquillamente Fast Pair to Wear OS 3. Ciò significa che è ancora più veloce accoppiare il tuo smartwatch con cuffie o auricolari.

Al CES 2022, Google ha annunciato che Fast Pair sarebbe arrivato su molti dispositivi, dai Chromebook a Google TV/Android TV ai dispositivi abilitati Matter. Inoltre, quest’estate i Chromebook diventeranno compatibili con Fast Pair. Ora apprendiamo che Google ha implementato il suo protocollo Fast Pair su Wear OS 3, senza che ne sappiamo di più.

Wear OS 3 ora supporta Fast Pair

9to5Google ha individuato questa aggiunta nel registro delle notizie sugli aggiornamenti di sistema di Google. Nella sezione “Connessioni dispositivo”, dice: “Fast Pair on Wear OS per consentire il rilevamento delle cuffie precedentemente accoppiate e la connessione ai dispositivi indossabili”. Un’aggiunta che non vediamo nella versione francese di questa pagina. Un aggiornamento “disponibile tramite Google Play Services v22.24 aggiornato il 24/06/2022”.

Secondo le informazioni dei media inglesi, questo aggiornamento non è ancora completamente distribuito su tutti gli orologi connessi.

Perché mettere Fast Pair sugli orologi connessi?

L’aggiunta di Fast Pair ti consentirà di accoppiare rapidamente le cuffie o le cuffie al tuo orologio connesso. I prodotti audio vengono effettivamente aggiunti al tuo account Google, consentendoti di accoppiarli su uno smartwatch utilizzando lo stesso account. L’idea è quindi quella di utilizzare le cuffie per ascoltare la musica memorizzata nell’orologio, anche senza avere con sé lo smartphone quando si va ad allenarsi.

Tuttavia, questa non è la prima volta che vediamo Fast Pair su smartwatch. A marzo 2021 abbiamo appreso che il protocollo di associazione stava arrivando sugli orologi Fitbit, tuttavia dotati di un sistema operativo separato da Wear OS.

Google prepara il suo Pixel Watch

Per ora, gli unici orologi con Wear OS 3 sono gli ultimi modelli di Samsung. Tuttavia, con questo aggiornamento, possiamo ovviamente aspettarci che Google aggiunga Fast Pair al suo futuro orologio connesso Pixel Watch, previsto per questo autunno. Peraltro, alcuni indizi sulla pagina prodotto del watch puntano in questa direzione, come fa notare Android Central.

Si legge “Accoppia il tuo telefono, gli auricolari e l’orologio Pixel e goditi un aiuto personalizzato per tutto il giorno” o “Con l’abbinamento rapido (accoppiamento rapido), puoi collegare in modo rapido e semplice gli auricolari, l’orologio e il tuo telefono. Viene inoltre specificato che per utilizzare Fast Pair, la localizzazione deve essere attivata.