Mentre guardi un video su YouTube, potresti chiederti come catturare un fotogramma specifico come immagine. Scopri come eseguire lo screenshot di un video di YouTube in questa guida.
Tutti amano guardare video su YouTube. Ci sono video di centinaia di migliaia di creatori su ogni argomento immaginabile.
Potresti voler catturare un momento da un video, ma come immagine, non come video. In tal caso, puoi acquisire uno o due fotogrammi specifici da un video per una presentazione di lavoro, un documento o per amore della prosperità.
Il modo migliore per farlo è fare uno screenshot.
Esistono diversi modi per eseguire lo screenshot di un video di YouTube. Ti mostreremo come eseguire lo screenshot di un video di YouTube e ottenere i migliori risultati per ciò di cui hai bisogno.
Come eseguire lo screenshot di un video YouTube su Windows
Uno dei modi più semplici per ottenere uno screenshot di un video di YouTube su Windows è utilizzare il tasto PrtScn. Metti in pausa il tuo video nel punto perfetto e segui le istruzioni per acquisire uno screenshot su Windows. Oppure, se utilizzi un Mac, leggi come fare uno screenshot su macOS.
Puoi quindi continuare a modificare lo screenshot in un editor di immagini o in uno strumento di elaborazione testi, ad esempio.
Sebbene questa opzione funzioni, non è l’ideale. Devi mettere in pausa il video nel punto giusto e se c’è molto movimento sullo schermo, il risultato sarà sfocato. Potresti invece provare le seguenti soluzioni per eseguire lo screenshot di un video di YouTube.
Utilizzare un’estensione del browser
Se sei un utente Chrome o Microsoft Edge o altri browser basati su Chrome, puoi utilizzare l’estensione Screenshot YouTube. La funzionalità dell’estensione ti consente di scattare foto direttamente dal browser.
Dopo aver installato l’estensione, avvia YouTube e troverai un pulsante Screenshot aggiunto ai controlli nativi in basso.
L’eccellente capacità di questa estensione è quella di fare clic sul pulsante dello screenshot in qualsiasi momento durante la riproduzione del video. Non è necessario metterlo prima in pausa o modificare i controlli di riproduzione e altri overlay.
Prende lo scatto desiderato e lo inserisce nella cartella di download predefinita del browser. Inoltre, se c’è molta attività sullo schermo, non sarà sfocato, come quando metti in pausa il video e scatti una ripresa.
Usa Firefox per catturare uno screenshot di un video YouTube
Firefox include una funzione di screenshot nativa chiamata Snapshot che ti consente di catturare uno schermo su una pagina web. Non è necessaria alcuna estensione. Ti consente anche di catturare uno screenshot di un video di YouTube.
Inoltre, non devi preoccuparti di acquisire i controlli di riproduzione e altri overlay. Per eseguire lo screenshot di un video di YouTube in Firefox:
- Avvia Firefox e vai su YouTube.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse due volte sul video di cui vuoi ottenere uno screenshot e fai clic sull’opzione Cattura istantanea dal menu.
- Quando viene scattata la foto, Firefox avvierà Esplora file e potrai posizionare il file dove ti serve. Per impostazione predefinita, si chiamerà “snapshot.jpg”, quindi se scatti più scatti, rinominali come preferisci.
Nota: se fai clic con il pulsante destro del mouse sul video solo una volta, otterrai le opzioni di menu standard come Loop e Copia URL video. Quindi assicurati di fare clic con il pulsante destro del mouse due volte per ottenere l’opzione Istantanea mostrata sopra.
Come eseguire lo screenshot di YouTube su un iPhone
Ottenere uno screenshot di un video di YouTube sul tuo iPhone o iPad è diverso dal tuo computer e richiede alcuni passaggi in più per ottenere i migliori risultati. Il processo effettivo per fare uno screenshot su un iPhone è lo stesso.
Per eseguire lo screenshot di un video di YouTube su iPhone:
- Apri l’app YouTube dalla schermata Home.
- Trova e riproduci il video di cui desideri lo screenshot.
- Tieni il telefono in modalità orizzontale durante la riproduzione del video.
- Premi il pulsante di accensione e il pulsante Volume SU per acquisire uno screenshot.
- La foto verrà archiviata nell’app Foto in modo da poter accedere allo scatto sul telefono o da iCloud.
Nota: anche se puoi acquisire uno screenshot di YouTube in modalità verticale, il video sarà più piccolo e includerà altri dati della pagina, come valutazioni, descrizioni e commenti. L’utilizzo della modalità orizzontale e la verifica della scomparsa delle sovrapposizioni forniranno i migliori risultati.
Ottieni di più dai tuoi screenshot
Ottenere uno screenshot perfetto è semplice per le immagini statiche, ma fare uno screenshot di un video di YouTube è diverso. Tuttavia, una delle opzioni di cui sopra ti consentirà di ottenere lo scatto o il fotogramma dal video.