Hai bisogno di registrare ciò che sta accadendo sul tuo schermo? Dovrai prima fare uno screenshot. Gli screenshot sono una registrazione dell’immagine di ciò che stai vedendo.
Potrebbe essere necessario acquisire uno screenshot di un’app o di un messaggio di errore su Windows 11. Qualcosa potrebbe non funzionare nel tuo PC e devi ottenere un’immagine dell’errore per provare a risolverlo.
Potresti voler fare un paio di scatti per spiegare qualcosa a un amico o un collega o per mostrare la tua abilità di gioco. Esistono un paio di modi per acquisire schermate su un PC Windows 11.
Puoi acquisire schermate utilizzando le scorciatoie da tastiera e le utilità integrate gratuitamente oppure puoi provare una serie di app di terze parti.
Di seguito ti mostreremo come acquisire uno screenshot su Windows 11 utilizzando funzionalità integrate o software di terze parti.
Come fare uno screenshot su Windows 11
Il modo più semplice per fare uno screenshot su Windows 11 è catturare l’intero schermo.
Per acquisire uno screenshot dell’intero schermo:
- Premi il tasto Print Screen, che di solito è etichettato come PrtScn o PrtScrn. Dovresti vederlo a destra del tasto F12 sulle tastiera dei computer fissi.
Nota: sui laptop, la posizione del tasto PrtScn può variare. Può trovarsi in alto accanto ai tasti Fn o in basso di fianco alla barra spaziatrice. Alcuni PC portatili richiedono di premere il tasto Fn in combinazione con PrtScn.
- L’intero contenuto dello schermo verrà memorizzato negli appunti. Una volta qui, puoi incollarlo in altre app come Word o Paint, ad esempio. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Incolla dal menu o utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + V per inserire lo scatto in un’altra app.
Come salvare uno screenshot come file
Un’altra opzione è prendere uno screenshot e salvarlo come file sul tuo PC.
Per salvare uno screenshot come file su Windows 11:
- Premi la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + PrtScn.
- Lo schermo si oscurerà brevemente e lo screenshot dell’intero desktop verrà salvato nella cartella Immagini > Screenshot.
Con il file screenshot, puoi condividerlo con altri utenti o con il tuo reparto IT, se necessario.
Come acquisire uno screenshot di una finestra attiva
Fare screenshot dell’intero desktop va bene, ma potresti voler ottenere una finestra attiva specifica.
Per scattare una foto di una finestra attiva sullo schermo, procedi nel seguente modo:
- Assicurati che le finestre che vuoi registrare con uno screenshot siano attive, quindi usa la scorciatoia da tastiera Alt + PrtScn.
- Lo scatto delle finestre attive verrà salvato negli Appunti e potrai incollarlo in altre app di immagini come Paint, Photoshop e altri.
Come utilizzare lo strumento di cattura integrato
Lo strumento di cattura è un’utilità Microsoft integrata che ti consente di acquisire schermate e acquisire aree specifiche sullo schermo.
Per utilizzare lo strumento di cattura su Windows 11, procedi nel seguente modo:
- Premi la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + Maiusc + S per avviare lo Strumento di cattura.
- Quando si avvia, hai la possibilità di fare uno screenshot rettangolare, a mano libera, una finestra intera o un’acquisizione a schermo intero. Utilizza i pulsanti sulla barra degli strumenti sullo strumento di cattura per selezionare.
- Dopo aver ottenuto lo scatto, verrà visualizzata una notifica che ti informa che è stata copiata negli appunti.
- Se fai clic sulla notifica, lo scatto si aprirà nell’app Snipping Tool in cui puoi modificare, annotare, salvare e condividere lo screenshot.
Come fare uno screenshot con Xbox Game Bar
Su Windows 10, puoi fare uno screenshot con Xbox Game Bar, funzione che è stata trasferita su Windows 11. Il suo utilizzo principale è che i giocatori possano catturare video della loro azione di gioco, ma puoi anche usarlo per fare screenshot (o video) della tua esperienza informatica.
Per utilizzare Xbox Game Bar per acquisire uno screenshot:
- Usa la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + G per avviare Xbox Game Bar.
- Quando si apre, fai clic sull’icona Widget dalla barra e seleziona l’opzione Cattura dal menu.
- Dal menu Cattura, fai clic sull’icona della fotocamera per acquisire uno screenshot. Se un’app è attiva, catturerà quella finestra. Se nessuna finestra è attiva, verrà scattata una foto dell’intero desktop.
- Dopo aver acquisito uno screenshot con Xbox Game Bar, li troverai nella cartella Video > Acquisizioni.
Usa un’app di terze parti per salvare schermate di Windows 11
Se Windows 11 non ti offre le funzionalità di cui hai bisogno, puoi sempre passare a un’app di terze parti. Se volessi qualcosa di gratis, guarda Greenshot, è ottimo per funzioni base.
Ma se stai cercando qualcosa di più completo, dai un’occhiata a Snagit. Oltre a catturare schermate, include un editor in modo da poter modificare, annotare e aggiungere effetti. E’ ottimo ed è disponibile sia per Windows che per Mac.
Acquisire schermate su Windows 11
Come Windows 10 prima, ci sono vari metodi che puoi usare per fare uno screenshot su Windows 11. Si va da varie scorciatoie da tastiera a utilità moderne come lo strumento di cattura aggiornato.
Se utilizzi un dispositivo diverso, dai un’occhiata a come fare uno screenshot su iPhone o come fare lo screenshot di un video YouTube. Potresti anche essere interessato a scoprire come stampare da un dispositivo Android.