Uno screenshot ti permette di scattare una foto immediata delle finestre e delle icone visibili sullo schermo del tuo PC o Mac. È quindi possibile condividere l’immagine con altri o salvarla per proprie esigenze.
Potresti volerlo fare se stai cercando di risolvere un problema o se vuoi mostrare un’impressionante vittoria nel gioco, per esempio.
Se sei un utente Mac, gli screenshot sono facili da acquisire, con opzioni integrate che ti consentono di creare e salvare immagini di screenshot personalizzate in pochi secondi. Se vuoi sapere come fare uno screenshot su un Mac, puoi seguire questa guida passo passo.
Come fare uno screenshot su Mac a schermo intero
Il modo più veloce per acquisire uno screenshot a schermo intero su un Mac è utilizzare un comando da tastiera.
Ad esempio, puoi acquisire uno screenshot dell’intera visualizzazione su schermo (incluse tutte le app in esecuzione, la Dock, la barra dei menu e altro) premendo Maiusc + cmd + 3 sulla tastiera.
MacOS salverà automaticamente uno screenshot del tuo desktop come file PNG. L’immagine avrà un nome file che include l’ora e la data in cui è stata scattata (ad es. Screenshot 2022-02-18 at 21.36.23.png).
Una volta salvata, puoi quindi aprire o modificare questa immagine tramite il desktop o utilizzando Finder.
Seleziona un’area personalizzata della schermata
Se vuoi personalizzare lo screenshot che stai salvando, puoi modificare l’area catturata in uno screenshot.
Per fare ciò, premi Maiusc + cmd + 4 sulla tastiera. Il cursore del mouse cambierà: puoi quindi usarlo per selezionare l’area che desideri catturare.
Usa il mouse o il trackpad per selezionare l’area che vuoi catturare. Quando rilasci il cursore, lo screenshot verrà salvato nella solita posizione sul desktop.
Un altro metodo semplice per acquisire schermate su un Mac è utilizzare la barra dei menu a comparsa degli screenshot.
Questo appare nella parte inferiore dello schermo quando premi la combinazione di tasti Maiusc + cmd + 5 . Apparirà anche se selezioni l’icona dello screenshot sulla touch bar su alcuni MacBook.
Dopo aver attivato il popup, vedrai varie opzioni per determinare come vuoi che appaia lo screenshot. questi includono la possibilità di catturare l’intero schermo, una finestra visibile o selezionare un’area utilizzando il mouse o il trackpad.
Per fare ciò, seleziona una delle opzioni sulla barra, quindi premi o trascina lo screenshot di conseguenza. Ad esempio, se si sceglie di catturare una finestra visibile, seleziona l’opzione Cattura finestra selezionata, quindi seleziona la finestra utilizzando il mouse.
Puoi anche utilizzare quest’area per catturare le tue azioni sullo schermo come registrazioni dello schermo. Queste vengono salvati come video sul desktop, sebbene le registrazioni dello schermo effettuate in questo modo mancheranno di audio interno.
Se desideri abbandonare lo screenshot o la registrazione dello schermo, puoi premere l’icona Annulla (X) sul lato sinistro della barra dei menu.
Come modificare la posizione dove vengono salvati gli screenshot su Mac
Per impostazione predefinita, macOS salverà automaticamente i tuoi screenshot sul desktop. Tuttavia, se desideri modificare la posizione in cui vengono salvati gli screenshot, puoi farlo utilizzando la barra dei menu a comparsa degli screenshot.
Innanzitutto, premi Maiusc + cmd + 5 per caricare la barra. Quando la barra appare nella parte inferiore dello schermo, seleziona Opzioni.
In alto, seleziona un’altra posizione preimpostata per salvare i tuoi screenshot (ad es. Documenti) o scegli Altra posizione per scegliere quella che preferisci.
Se premi Altra posizione, dovrai scegliere una nuova cartella per i tuoi screenshot utilizzando la finestra a comparsa del Finder.
Salva rapidamente le schermate su Mac
Sia che tu stia utilizzando strumenti integrati o un’app di terze parti, puoi acquisire rapidamente e facilmente schermate su un Mac utilizzando i passaggi o gli strumenti che abbiamo descritto sopra.
Non dovresti avere problemi con i metodi integrati ma, se hai bisogno di più funzionalità, passare a un’alternativa di terze parti probabilmente non è una cattiva idea.
Puoi quindi pensare di ritagliare i tuoi screenshot ma, se devi apportare modifiche più estese, probabilmente dovrai utilizzare uno strumento di modifica delle immagini come GIMP o Photoshop.