Come fare chiamate video e audio con Telegram

Forse i tuoi amici, colleghi o familiari ti hanno consigliato di passare all’app di messaggistica istantanea più sicura? Indipendentemente da ciò, considerando che sei nuovo su Telegram, potresti avere dubbi o difficoltà a capire come sfruttare al meglio alcune delle funzionalità principali dell’app.

Come ad esempio la possibilità di videochiamare e chiamare altri utenti. Nel tutorial di oggi ci occuperemo proprio di questo. Ti mostreremo come fare chiamate video e audio sicure e crittografate con Telegram su iPhone, iPad, tablet e smartphone Android.

Oggi viviamo in un’era in cui le persone si affidano ampiamente a chiamate e videochiamate per meeting online mentre lavorano da casa, in classe, ma anche per riunioni di famiglia e altro ancora.

E’ per questo che quasi tutti gli utenti si aspettano tale funzione da un’app di messaggistica. Fortunatamente Telegram offre chiamate vocali e video, proprio come la maggior parte dei principali servizi di messaggistica.

Anche se molto simili, se sei una persona che ha utilizzato WhatsApp fino a poco tempo fa, inizialmente potresti avere alcune difficoltà a capire le funzionalità di videochiamata di Telegram.

Qui di seguito ti indicheremo tutti i passaggi necessari per effettuare videochiamate e telefonate utilizzando Telegram.

Come fare videochiamate su Telegram

Iniziamo con la funzione di videochiamata, poiché è la funzione che interessa alla maggior parte delle persone. Fare una chiamata video con Telegram è semplicissimo:

  1. Apri l’app di Telegram;
  2. Entra nella chat con la persona che intendi videochiamare;
  3. Tocca il nome del contatto in alto per visualizzare il suo profilo;
  4. Premi l’icona che raffigura una videocamera per iniziare la chiamata;
  5. Se Telegram dovesse richiedere l’autorizzazione per accedere a videocamera e microfono seleziona “OK”.

A questo punto devi solo attendere che la persona chiamata risponda.

Una volta avviata la videochiamata con l’opzione “Inverti” avrai la possibilità di passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore. Potrai inoltre disattivare il microfono o spegnere la videocamera in qualsiasi momento toccando la relativa icona.

Come eseguire chiamate audio con Telegram

Avviare una chiamata audio normale su Telegram è simile a fare una videochiamata ed è piuttosto semplice. Se hai letto la sezione precedente probabilmente hai già capito come fare, ma se l’hai saltata, segui questi semplici passaggi:

  1. Avvia Telegram;
  2. Apri la chat con la persona che desideri chiamare;
  3. Tocca il nome del contatto in alto per visualizzare il profilo;
  4. Fai tap sull’icona che ritrae una cornetta per avviare la chiamata.

Questo è tutto. Come hai potuto vedere, è praticamente come fare una videochiamata, tranne per la mancanza di funzionalità specifiche per il video. Ora sai come telefonare con Telegram su iPhone e telefoni Android.

Se fai parte di un gruppo Telegram, sarai in grado di utilizzare le chat vocali di gruppo, che funzionano in modo leggermente diverso rispetto alle normali chiamate vocali. La particolarità della funzione di chat vocale di gruppo di Telegram è che supporta alcune migliaia di partecipanti, un numero enorme rispetto alla concorrenza.

Sfortunatamente, le videochiamate di gruppo non sono ancora disponibili su Telegram, ma la società sta attualmente lavorando per portare la funzionalità sulla piattaforma il prima possibile. Pertanto, aspettiamoci che venga implementata presto.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come fare videochiamate e telefonate con Telegram è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.

Torna in alto