Facebook rende invisibile il numero di “mi piace”

Da qualche mese vi sarete sicuramente accorti che la popolare app per la condivisione di foto, Instagram, ha nascosto il numero di “mi piace” agli utenti in ben 7 paesi del mondo, compresa l’Italia. Questa strategia è stata introdotta perché la società ha voluto che le persone si concentrassero di più sulle foto e sui video piuttosto che sulla quantità di like. Infatti, uno studio del 2017 ha dichiarato che Instagram è la piattaforma più dannosa per la salute mentale dei giovani.

La reazione della maggior parte degli utenti non è stata positiva, ma nonostante ciò sembra che Facebook sia già in fase di test per eliminare il numero di mi piace e delle reazioni sotto qualsiasi post. La nuova versione sta prendendo piede in Australia in cui, già da questo fine settimana, gli utilizzatori non riescono a vedere la quantità di like dei post.

Anche in questo caso l’obiettivo è quello di spostare l’attenzione degli utenti verso le interazioni sociali poiché sembrerebbe che la maggior parte delle persone cosiddette “social” siano ossessionate dal numero di likes lasciato sotto i propri contenuti. Perciò la società ha intenzione di vedere se cambierà il modo in cui gli utenti utilizzano la piattaforma per migliorare in tutto e per tutto la loro esperienza.

Bisogna quindi attendere ancora un po’ per sapere se questa nuova versione di Facebook raggiungerà anche l’Italia e se verrà confermata definitivamente; in quel caso vi piacerebbe non visualizzare più il numero di likes?