Esiste TikTok Music: l’app che potrebbe (davvero) competere con Spotify, Apple Music e Deezer

ByteDance, società madre di TikTok, ha registrato il marchio “TikTok Music” negli Stati Uniti. Sarebbe un’applicazione di streaming musicale che verrebbe presto lanciata e che potrebbe competere con i servizi che conosciamo.

Un’applicazione di streaming musicale in stile TikTok, ne parliamo dal 2019. Ma al di là delle voci, qui abbiamo informazioni reali che suggeriscono che ByteDance potrebbe presto lanciare un servizio di streaming.

TikTok Music esiste, è un marchio

Attenzione: non stiamo parlando di un’applicazione musicale, ma di un marchio. È stato Business Insider a individuare la domanda di marchio statunitense di ByteDance per “TikTok Music”. Depositato a maggio, il marchio deve essere utilizzato per “una varietà di prodotti e servizi, inclusa un’applicazione mobile che consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere, scaricare musica, canzoni, album, testi”. Una domanda di marchio per lo stesso nome è stata depositata in Australia lo scorso novembre, suggerendo che l’idea sta andando per la sua strada internamente e si sta evolvendo.

Nel deposito, apprendiamo anche che l’applicazione consentirebbe di “trasmettere audio e video dal vivo”, “modificare e scaricare fotografie come copertina di playlist” o anche “avviare musica, brani e album”.

Il concorrente di Spotify, Apple Music, Deezer, ecc. è qui

Come sottolinea 9to5Mac, TikTok è l’unica app a superare i tre miliardi di download in tutto il mondo oltre a Facebook. Un successo così grande che Facebook e Instagram assomiglieranno sempre di più all’applicazione ByteDance. Inoltre, il nome di dominio più consultato nel 2021 al mondo non è stato google.com, ma tiktok.com.

Si potrebbe dire che questa è solo una registrazione di marchio e non un segno di impegno da parte di TikTok nel mercato delle applicazioni di streaming musicale. Per Josh Gerben, avvocato dello Studio Legale Gerben, specializzato in diritto dei marchi, “un’azienda delle dimensioni di TikTok o ByteDance deposita domande di marchio solo per gli elementi che considera seriamente”. ha detto a Business Insider. ByteDance potrebbe essere costretta a dimostrare di utilizzare il marchio, secondo gli esperti intervistati dal quotidiano.

Tik Tok (2)

Non sarebbe sorprendente se TikTok arrivasse sul mercato. Da un punto di vista sociale e industriale, l’applicazione ha cambiato molte cose nella musica. Le nuove tendenze emergono sempre più spesso sui social network e le canzoni più apprezzate non si trovano solo sull’applicazione. Per quanto riguarda l’expertise di ByteDance, azienda che pubblica TikTok, non è inesistente sui servizi musicali. Gestisce l’applicazione Resso in India, Brasile e Indonesia.

È possibile accedere a TikTok Music direttamente da TikTok utilizzando un pulsante. Immagina di guardare un video sul social network con la musica. Facendo clic sulla traccia verrà avviata la traccia in TikTok Music. Questo è ciò che si sta facendo attualmente con Resso.