Epic Games ha annunciato l’intenzione di utilizzare il proprio account sviluppatore in Svezia per presentare nuovamente Fortnite sull’App Store di Apple negli Stati Uniti.
La notizia arriva direttamente dal CEO Tim Sweeney, che ha confermato i piani dell’azienda dopo l’importante sentenza del caso Epic Games contro Apple.
Il ritorno di Fortnite sull’App Store USA
Mercoledì scorso, in seguito alla sentenza che ha impedito ad Apple di riscuotere commissioni sugli acquisti effettuati al di fuori delle app, Sweeney ha dichiarato che Fortnite tornerà sull’App Store statunitense “la prossima settimana”.
Apple ha però già presentato ricorso contro la decisione del tribunale.
La questione era complicata dal fatto che Apple aveva chiuso l’account sviluppatore di Epic sull’App Store nel 2020, dopo che l’azienda aveva introdotto un sistema di pagamento alternativo in Fortnite, scatenando la battaglia legale.
I dettagli dell’operazione
“Abbiamo dialogato con Apple sull’argomento”, ha scritto Sweeney in un post su X durante il weekend.
Il CEO ha spiegato che Epic ha creato l’account svedese lo scorso anno per poter lanciare l’Epic Games Store e Fortnite nell’Unione Europea.
Questo stesso account era stato sospeso e poi ripristinato nel 2024 a causa di un’altra controversia.
Sweeney ha precisato che Fortnite non tornerà su iOS né lunedì né martedì: “Oltre a questo, stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità e non sappiamo con certezza quale giorno sarà pronto”.
Epic Games non ha ancora risposto alle richieste di ulteriori dettagli sul possibile ritorno del gioco.
Intanto, la nuova stagione di Fortnite a tema Star Wars è iniziata la scorsa settimana, mantenendo vivo l’interesse della comunità di giocatori nonostante l’assenza dalla piattaforma mobile di Apple.