Come entrare in un gruppo Telegram

Le applicazioni di messaggistica restano le preferite da milioni di utenti, superando in termini di utilizzo persino i social network. WhatsApp non è l’unica applicazione che mantiene il suo buon numero di utenti attivi, Telegram è cresciuta in modo positivo, fino a superare la soglia dei 700 milioni.

Sono molte le funzioni disponibili nell’app creata dai fratelli Durov, molte delle quali spiccano, anche se una normale in questi strumenti è la creazione di gruppi. Il numero di persone che possono farne parte è molto più alto rispetto a Meta (WhatsApp), si parla di 200.000 persone.

Con questo tutorial vi spiegheremo come unirvi a un gruppo Telegram in pochi e semplici passi, arrivando a far parte di coloro che alla fine sono realmente interessati. Avete anche la possibilità di creare il vostro, sia per unirvi a persone vicine a voi, sia per creare il vostro gruppo di aiuto per computer, Android e altro.

La grande capacità dei gruppi Telegram

Oltre a poter ospitare un numero altissimo di persone, i gruppi sono completamente personalizzabili; in essi si possono condividere molte cose, da foto, documenti ad altri file. Non paragonate i canali con questi, perché sono diversi.

In un canale non è possibile parlare con nessuno. I canali Telegram sono generalmente dedicati alla pura condivisione di materiale informativo. Prendiamo ad esempio i canali di offerte oppure dei maggiori siti di tecnologia, i quali pubblicano gli articoli appena scritti.

Un gruppo di solito ha delle regole da rispettare, se non lo fate sarete espulsi dall’amministratore, che vi avviserà con un messaggio.

Come entrare in un gruppo Telegram

Aderire a un gruppo Telegram non ti richiederà troppo tempo, in alcuni è probabile che dovrai seguire alcune linee guida, tra cui il dover essere invitato da una persona specifica. Se vuoi accedere ad altri devi cliccare su “Partecipa” e attendere che ti mostri il messaggio di benvenuto e i messaggi utente.

Trovare un gruppo è semplice, la ricerca nell’applicazione consiste nel selezionare la lente di ingrandimento e digitare il nome fino a trovare quello prescelto, che a volte è molto numeroso.

Senza dubbio, l’ideale è che prima di entrare in un gruppo cerchiate di visualizzare le informazioni, se è quello che vi aspettavate o se è un altro dei tanti disponibili. Se volete entrare in un gruppo, seguite questi passi:

  • Apri l’applicazione Telegram.
  • premi la lente d’ingrandimento in alto a destra.
  • Cerca il gruppo che vuoi, devi vederlo e avere il nome “Gruppo”.
  • Seleziona quello che ti interessa. Puoi aprirne quanti ne vuoi.
  • Premi su “Unisciti al gruppo”, e leggi le sue regole, poiché se non le rispetti possono bannarti.

Gruppi con regole proprie

Non tutti i gruppi hanno le stesse regole, se si è entrati in uno di essi è consigliabile vederlo dal pannello informazioni, di solito è sempre in alto. Gli amministratori, i moderatori e i bot hanno di solito una moderazione specifica, quindi cercate di fare in modo che tutto fili il più liscio possibile e che non siate all’attenzione di tutti.

Se siete in un gruppo in cui si condivide musica, cercate i brani che vi interessano, se permettono la condivisione potete ospitarli in quel gruppo.

VK Music Bot è uno dei leader, se volete aggiungerlo è una delle opzioni, vi permette anche di scaricare i brani che volete e ha come database. Il database di VK Music Bot è molto ampio, tanto da essere quasi infinito, e con esso si ha molto da giocare, dato che non si deve usare alcuna applicazione esterna.

Leggete le regole, se non lo fate rischiate di essere sospesi dai gruppi, sia da quello a cui partecipate abitualmente, sia da quello che avete creato appositamente. Un punto da considerare è che se create un gruppo, dovreste stabilire una o più regole, in modo che venga rispettato dai vostri amici e conoscenti.

Cerca i gruppi di Telegram per argomento

Quando si effettua la ricerca, è meglio filtrare per argomenti specifici, se si è interessati alla tecnologia si può cercare un argomento specifico, ad esempio Android, mettere “Android” e fare clic sulla lente di ingrandimento.

Vi dirà quali sono i gruppi disponibili e di solito vi fornirà altri dettagli interessanti su di essi, come i membri, tra gli altri dettagli.

Ci sono anche gruppi con notizie attuali, in cui è possibile chattare se si vuole parlare dell’argomento specifico di cui si parla, oltre a sondaggi e altri punti. Il gruppo può essere definito dall’amministratore e dai suoi moderatori, che sono i responsabili ultimi della buona vita al suo interno.

Invia inviti a partecipare

I gruppi hanno un link al canale e servono anche a inviare un link di invito, valido se volete che si uniscano al vostro o a un altro dove siete di solito.

L’ideale è che l’utente possa abitare e chiacchierare per tutta la durata delle sessioni, che saranno molte se vi trovate bene.

Se cliccate sulle informazioni del gruppo specifico vedrete un link abbreviato, con “t.me” seguito da altre lettere, che potrete copiare e raggiungere rapidamente.