Che siate professionisti esperti che hanno assemblato decide di PC o che stiate acquistando il vostro primo portatile, è bene che conosciate il BIOS. È qualcosa che ogni PC portatile e desktop possiede e a cui è facile accedere in caso di necessità.
In questa guida vi mostreremo come entrare nel BIOS dei computer e vi spiegheremo anche il significato di questo termine.
Che cos’è il BIOS?
Se conoscete già il BIOS, potete andare avanti. In caso contrario, prima di decidere di armeggiare con il PC, è bene capire cos’è il BIOS. Il termine BIOS sta per Basic Input Output System.
Si tratta di un programma che aiuta a far partire il PC quando si preme il pulsante di accensione. Inoltre, aiuta a gestire i dati tra i dispositivi. Questo firmware è incluso in tutti i nuovi PC, che vengono configurati in fabbrica dai produttori.
Il BIOS inizia il processo di avvio del PC individuando i driver e il software prima di caricarli. È possibile accedere al firmware e modificare le impostazioni di configurazione, come ad esempio i dispositivi che si avviano per primi.
È possibile eseguire il flashing degli aggiornamenti del BIOS o modificare le impostazioni delle unità sui sistemi. Tutto questo, però, è possibile solo se si sa come accedere al BIOS di un PC.
Come accedere al BIOS di Windows
Esistono diversi modi per accedere al BIOS di un PC, alcuni dei quali variano a seconda del produttore. Tutti sono abbastanza semplici, ma è necessario conoscere il modello del computer e la versione del sistema operativo se si tratta di un PC più vecchio.
Accedere al BIOS con un tasto di scelta rapida
Quando si accende un PC per la prima volta, è possibile accedere al BIOS se si conosce il tasto da premere. Di solito, per ovvie ragioni, non si tratta di un tasto chiaramente indicato sulla tastiera e Samsung potrebbe utilizzare un tasto completamente diverso da LG o Sony.
Due delle opzioni più diffuse sono i tasti F2 e Canc. Questo metodo funziona su diversi sistemi di vari produttori, tra cui Acer, Samsung, Toshiba e MSI.
Se possedete un computer HP, dovrete utilizzare il tasto F10 o Esc, mentre per i tablet Surface il processo prevede il tasto del volume. Se non siete sicuri di quali tasti usare, chiedete al produttore del vostro PC e poi seguite i passaggi seguenti.
Avviare il PC
Accendete il computer portatile o desktop e preparate il dito per la tastiera. La tastiera può muoversi velocemente, quindi è bene essere pronti quando si accende il computer.
Premere il tasto di scelta rapida
Quando il computer inizia ad avviarsi, premere il tasto di scelta rapida designato per il BIOS del sistema. In caso di successo, verrà visualizzato un messaggio prima che il computer inizi a reindirizzare i suoi processi e vi porti alla configurazione del BIOS.
Accesso al BIOS attraverso le impostazioni di Windows
Un altro modo per accedere al BIOS del sistema è il menu Start. Questo metodo funziona sui PC che eseguono le versioni più recenti di Windows, oltre a Windows 8.1. Può far risparmiare molti grattacapi se non si è sicuri dei tasti da premere.
Aprire le impostazioni di Windows
Sul PC, fate clic sull’icona del menu Start e scorrete verso il basso fino a visualizzare una sezione chiamata Impostazioni. In alternativa, potete scegliere l’icona dell’ingranaggio per accedere allo stesso menu.
Aggiornare le impostazioni
In questa sezione del computer, cercate un’area denominata Aggiornamento e sicurezza e cliccateci sopra per procedere.
Opzioni di ripristino
Nella sezione Recupero di Aggiornamento e sicurezza sono disponibili diverse opzioni per il PC. Per accedere al BIOS, scegliete la sezione Avvio avanzato selezionando Riavvia ora.
Riavvio e risoluzione dei problemi
Dopo aver fatto clic su Riavvia, attendete che il PC si riavvii e vedrete un nuovo menu con diverse opzioni. Scegliete Risoluzione dei problemi, quindi selezionate Opzioni avanzate. Da qui, scegliete Impostazioni firmware EUFI e confermate.
Questo completerà il processo e consentirà di accedere al BIOS.
Perché non riesco ad accedere al BIOS su un PC?
Supponendo che si stia cercando di accedere al BIOS su un PC con Windows, ci sono alcuni motivi per cui i nostri passaggi non hanno funzionato. Il più comune è anche il più facile da risolvere.
Si verifica quando la tempistica non è corretta quando si preme il tasto di scelta rapida. Se l’avvio del PC è troppo rapido, è possibile rallentare il processo accedendo alle impostazioni di alimentazione e sospensione.
Una volta che avete accesso a questo menu, selezionate Scegli cosa fanno i tasti di accensione. A questo punto, fate clic sulla sezione Modifica impostazioni attualmente non disponibili per sbloccare le opzioni in grigio nella parte inferiore dello schermo.
Deselezionate la casella Attivare l’avvio rapido. Questo dovrebbe rallentare abbastanza da permettere di perfezionare la pressione del pulsante. Se ancora non funziona, potrebbe essere necessario creare un disco di ripristino per accedere al BIOS.
Prima di concludere
Capire come accedere al BIOS di un PC è qualcosa che tutti dovrebbero sapere, anche se si tratta di una funzione che non si ha mai bisogno di usare.
I metodi della nostra guida funzionano su qualsiasi PC moderno con Windows, ma è possibile utilizzare il trucco della combinazione di tasti anche per i PC con versioni precedenti di Windows.
Domande frequenti
Modificando il BIOS si perdono i dati memorizzati sul PC?
No, la modifica o il ripristino del BIOS non influisce sui dati presenti sul disco rigido.
Chiunque può resettare il BIOS di un computer?
Anche se riteniamo che chiunque possa farlo, non è un’operazione da prendere alla leggera, altrimenti si rischia di rendere il PC temporaneamente inutilizzabile.
Il BIOS è considerato software o hardware?
Il BIOS è un software in quanto è un programma che viene eseguito su un PC, non un componente.
Linux ha un BIOS?
Sì, è possibile accedere al BIOS su un PC Linux in modo simile ai sistemi basati su Windows.
Chi ha creato il BIOS per i computer?
Il BIOS Basic Input Output System è stato inventato da Gary Kinddall negli anni Settanta.