Attesissima sul mercato“Affective Health”, l’app che attraverso una spirale ci rivela in tempo reale le nostre emozioni a fior di pelle e il livello di stress corporeo tramite Smartphone.
Grazie a un braccialetto hi-tech simile al cardiofrequenzimetro dopo aver percepito le emozioni a fior di pelle, saranno registrati i segnali elettrici della pelle e poi trasmessi per la decodifica istantanea di visualizzazione allo schermo dello smartphone.
Affective Health: la fase di sperimentazione
Il prototipo è stato sviluppato dall’università britannica di Lancaster e dall’Istituto reale di tecnologia svedese (Kth) nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.
L’App che rivela le emozioni è in corso di sperimentazione su 23 volontari che hanno il compito di testare Affective Health per un mese sui loro dispositivi.
Una volta raccolti, i dati saranno poi rielaborati e visualizzati in maniera intuitiva, il sistema rileva infatti le reazioni fisiche ed emotive sulla pelle.
Secondo il coordinatore dello studio, Pedro Sanches del Kth:
“Il nostro corpo produce una vasta gamma di segnali che possono essere misurati”, Negli anni sono stati sviluppati diversi dispositivi per misurare questi segnali che chiamiamo biodati: pensiamo al cardiofrequenzimetro che misura il battito cardiaco durante l’attività sportiva. Tuttavia ci sono anche altri biodati che possono essere sfruttati, come la conduttanza cutanea o il livello di traspirazione. Dar loro un senso non è semplice: le persone non hanno familiarità con queste informazioni, non è chiaro come vorrebbero usarle né come potrebbero interagire con i dispositivi che le mostrano”.