Emozioni a fior di pelle? Mai più un segreto, arriva l’App Smartphone che rivela le emozioni in tempo reale

lo smartphone legge le emozioni

Attesissima sul mercato“Affective Health”, l’app che attraverso una spirale ci rivela in tempo reale le nostre emozioni a fior di pelle e il livello di stress corporeo tramite Smartphone.

Grazie a un braccialetto hi-tech simile al cardiofrequenzimetro dopo aver percepito le emozioni a fior di pelle, saranno registrati i segnali elettrici della pelle e poi trasmessi per la decodifica istantanea di visualizzazione allo schermo dello smartphone.

Affective Health: la fase di sperimentazione

Il prototipo è stato sviluppato dall’università britannica di Lancaster e dall’Istituto reale di tecnologia svedese (Kth) nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

L’App che rivela le emozioni è in corso di sperimentazione su 23 volontari che hanno il compito di testare Affective Health per un mese sui loro dispositivi.

Una volta raccolti, i dati saranno poi rielaborati e visualizzati in maniera intuitiva, il sistema rileva infatti le reazioni fisiche ed emotive sulla pelle.

Secondo il coordinatore dello studio, Pedro Sanches del Kth:

“Il nostro corpo produce una vasta gamma di segnali che possono essere misurati”, Negli anni sono stati sviluppati diversi dispositivi per misurare questi segnali che chiamiamo biodati: pensiamo al cardiofrequenzimetro che misura il battito cardiaco durante l’attività sportiva. Tuttavia ci sono anche altri biodati che possono essere sfruttati, come la conduttanza cutanea o il livello di traspirazione. Dar loro un senso non è semplice: le persone non hanno familiarità con queste informazioni, non è chiaro come vorrebbero usarle né come potrebbero interagire con i dispositivi che le mostrano”.