Film & Streaming

Elite, The Politician e Riverdale: quando l’età dei protagonisti è fuori luogo

Cosa hanno in comune le tre suddette serie Netflix? Di certo, hanno tutte riscosso grande successo in termini di pubblico. Tuttavia, secondo la mia opinione da spettatore di tutte e tre, queste sono accomunate da un enorme difetto che a tratti ne pregiudica in modo determinante la riuscita e soprattutto l’immersività.

L’ambientazione accomuna queste produzioni, per la precisione l’ambientazione liceale. Comprendo pienamente questa scelta dal punto di vista del marketing: il pubblico teen adora letteralmente questo genere, in cui è facile empatizzare con i personaggi.

Tuttavia la dimensione così giovanile dei protagonisti delle serie che dovrebbero in teoria avere non più di 18 anni, si scontra in modo terribilmente dissonante con le loro azioni, il loro modo di pensare e agire. L’adolescenza è una fase davvero delicata in cui si possono compiere degli errori e in cui si è soggetti a molti cambiamenti, ma è alquanto irrealistico spingersi ai livelli di ciò che succede in Elite, The Politician o Riverdale.

Scontri violentissimi, ragionamenti politici radicati, relazioni multiple, sessualità completamente fuori controllo, disposizione al crimine e all’omicidio (molto frequente) pur di raggiungere i propri obiettivi: sebbene apparentemente queste tematiche siano plausibili per l’età in esame, il modo in cui vengono affrontate è fin troppo esasperato.

E’ ovvio che una serie tv debba appassionare con eventi fuori dal comune, ma non ho potuto non trovare fuori luogo e incoerente il modo in cui Carla e Polo custodiscono il segreto dell’omicidio e la loro freddezza, per non parlare della propensione di Archie a combattere contro pericolosi assassini.

La soluzione a questi problemi sarebbe quella di ambientare questo genere di contenuti in college (università) invece che al liceo. Ciò permetterebbe un salto temporale breve ma comunque in grado di giustificare atteggiamenti molto più maturi.

Sono curioso di sapere la vostra su questo argomento: non riscontrate anche voi queste problematiche all’interno di molte produzioni Netflix del genere teen-drama? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Fai click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vai su
SCONTI e BUONI AMAZON GRATIS su Telegram➡️ UNISCITI ⬅️
+ +