A Tampere, Elisa, Nokia e Qualcomm hanno raggiunto la velocità di trasferimento dati più alta al mondo di 2,1 Gbit/s dal terminale alla rete (uplink) nella rete commerciale 5G. Il record è stato stabilito sulla rete 5G di Elisa alla Nokia Arena con i terminali di Qualcomm.
La velocità della trasmissione gigabit aprirà nuove possibilità sia per i consumatori che per le imprese in futuro. L’importanza della velocità di trasmissione è particolarmente sottolineata in streaming, cloud gaming e vari eventi che possono creare mondi di realtà virtuale e realtà aumentata che utilizzano l’interazione in tempo reale. Con Nokia Arena, gli occhiali VR e la connettività 5G ti consentono di guardare gli eventi da più angolazioni.
Il record utilizzava una frequenza d’onda millimetrica di 26 GHz nella rete commerciale 5G di Elisa a Tampere. Nokia Arena è uno dei primi stadi al mondo ad essere dotato di stazioni base a 26 GHz. Elisa ha anche stazioni base Nokia nell’area metropolitana di Helsinki che supportano una frequenza simile.
La connessione di comunicazione è stata implementata con il terminale 5G di Qualcomm. Le stazioni base e i terminali utilizzavano contemporaneamente quattro bande da 100 megahertz dal terminal verso la rete.
La scorsa settimana Tampere ha affermato che, insieme a Elisa, Nokia, Qualcomm e CGI, punta a diventare una delle città più veloci d’Europa in termini di connessioni mobili con l’introduzione della rete 5G ad alta frequenza.
All’inizio di novembre 2020, Elisa, Nokia e Qualcomm hanno collaborato per raggiungere velocità di trasferimento dati da record a terminale per le reti 5G. A quel tempo, i dati venivano trasferiti da una stazione base a due terminali a una velocità superiore a 8 Gbit/s.
“Fin dall’inizio, Elisa è stata tra le prime al mondo a portare i vantaggi della tecnologia 5G ai finlandesi. Questo record è un altro ottimo esempio di come la rete 5G di Elisa sia l’élite assoluta al mondo e di come siamo in grado di offrire servizi di rete di prima classe ai nostri clienti con i nostri partner Nokia e Qualcomm. Le velocità di trasmissione superiori a 2 gigabit rappresentano un importante passo avanti che aprirà le porte a servizi 5G sempre più diversificati in futuro. Nokia Arena ne è il primo esempio “, afferma Sami Komulainen, Direttore dell’Unità di Produzione di Elisa.
“La rete a onde millimetriche 5G è la soluzione ottimale per luoghi come gli stadi dove sono necessari un’elevata capacità e un trasferimento dati particolarmente veloce per servire migliaia di utenti mobili in una piccola area. La condivisione di diverse frequenze è fondamentale per raggiungere tali velocità di picco. Questo progetto di successo è un’altra indicazione di una cooperazione a lungo termine ed efficace con i nostri partner Elisa e Qualcomm. Non vediamo l’ora di vedere come i visitatori della Nokia Arena godranno di un’esperienza 5G innovativa nell’arena nel prossimo futuro “, afferma Ari Kynäslahti, Chief Strategy and Technology Officer, Nokia Mobile Networks.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questo risultato, che segna una pietra miliare significativa nello sviluppo della rete a onde millimetriche 5G. Le velocità che raggiungiamo oggi dimostrano il vero potenziale della rete mmW per una varietà di implementazioni dei clienti. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con i leader del settore per portare la rete 5G ad alta larghezza di banda a una gamma ancora più ampia di applicazioni commerciali “, afferma Enrico Salvatori, Vice President di Qualcomm, EMEA.