Come eliminare le voci di riempimento automatico in Firefox

Il riempimento automatico è una funzione utile, ma a volte preferiresti che il tuo browser non lo facesse. Scopri come eliminare le voci di compilazione automatica in Firefox utilizzando questa guida.

Internet è pieno di forme. Ogni volta che ti iscrivi a un sito o crei un account online, devi inserire gli stessi vecchi dettagli. Digitare ripetutamente il tuo nome e indirizzo e-mail su ogni singolo sito Web può diventare rapidamente noioso.

Per fortuna, la maggior parte dei browser ricorderà le tue voci precedenti e le suggerirà la prossima volta che compilerai un modulo.

Firefox è uno di questi browser. Se sei un fan del browser incentrato sulla privacy, saprai che Firefox ha utili funzioni di riempimento automatico per impedirti di dover digitare le stesse informazioni in ogni modulo che compili.

A volte, tuttavia, Firefox finisce per salvare un suggerimento che non è poi così utile.

La buona notizia è che se ci sono voci che non ti servono più, puoi eliminarle singolarmente. Puoi anche rimuovere l’intera cronologia di compilazione automatica. Puoi persino impedire a Firefox di ricordare le voci del modulo in futuro.

Se desideri impedire al tuo browser di offrire suggerimenti di moduli inutili, ecco come eliminare le voci di compilazione automatica in Firefox.

Che cos’è il riempimento automatico dei moduli?

La compilazione automatica dei moduli in Firefox è un modo utile per evitare di digitare le stesse informazioni più e più volte nei moduli su Internet. Ricordando ciò che inserisci nei moduli, Firefox può offrire suggerimenti su ciò che potresti voler inserire nel modulo la prossima volta che vai a compilarne uno.

Sebbene questa funzione possa essere utile, potrebbero esserci occasioni in cui non si desidera visualizzare questi suggerimenti o eliminarli del tutto. Ad esempio, se qualcuno ha utilizzato il tuo computer, potresti visualizzare i suoi dettagli nei tuoi moduli, il che è tutt’altro che ideale.

Come eliminare singole voci di riempimento automatico in Firefox

Se desideri eliminare le voci di compilazione automatica in Firefox, puoi scegliere l’opzione di eliminare l’intera cronologia delle voci di compilazione automatica.

Tuttavia, potrebbero esserci solo una o due voci di cui vuoi sbarazzarti. Per fortuna, è possibile eliminare singole voci di compilazione automatica se si desidera mantenere intatto il resto.

Per eliminare singole voci di compilazione automatica in Firefox:

  1. Apri Firefox e vai alla pagina Web in cui viene visualizzata la voce di riempimento automatico.
  2. Fai clic in uno dei campi da cui si desidera rimuovere una voce di riempimento automatico e premere la barra spaziatrice.
  3. Dovresti vedere un elenco di voci del modulo precedente.
  4. Premi la freccia giù sulla tastiera per navigare tra le voci finché non viene evidenziata quella che desideri rimuovere.
  5. Premi Maiusc+Canc. Questo rimuoverà la voce.
  6. Quando provi a inserire nuovamente qualcosa in questo campo, la voce di compilazione automatica eliminata non verrà più visualizzata.
  7. Ripeti per tutte le altre voci di compilazione automatica che desideri rimuovere.

Come cancellare la cronologia delle voci di riempimento automatico in Firefox

Se ci sono troppe voci di compilazione automatica per poterle rimuovere tutte singolarmente, puoi scegliere di eliminare l’intera cronologia delle voci di compilazione automatica.

Questo rimuoverà tutte le tue precedenti voci di compilazione automatica, ma Firefox continuerà a salvare tutte le nuove voci a meno che tu non gli dica di non farlo, come spiegato nella sezione seguente.

Per cancellare la cronologia delle voci di compilazione automatica in Firefox:

  1. Apri Firefox.
  2. Fai clic sull’icona Menu.
  3. Seleziona Cronologia.
  4. Fai clic su Cancella cronologia recente.
  5. Assicurati che la cronologia dei moduli e delle ricerche sia selezionata. Deseleziona tutto il resto o eliminerai anche altri dati come la cronologia di navigazione e la cache.
  6. Seleziona l’intervallo di tempo che vuoi cancellare. Per rimuovere l’intera cronologia delle voci di compilazione automatica, seleziona Tutto.
  7. Fai clic su OK e la cronologia del riempimento automatico verrà completamente rimossa.

Come disattivare il riempimento automatico in Firefox

Cancellare la cronologia fa esattamente questo; rimuove qualsiasi dato storico. La prossima volta che compilerai un modulo in Firefox, le tue voci di compilazione automatica inizieranno a salvarsi di nuovo.

Se non vuoi che ciò accada, puoi disattivare la funzione. Per disabilitare il riempimento automatico in Firefox:

  1. Apri Firefox.
  2. Fai clic sull’icona Menu.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Nel menu a sinistra, seleziona Privacy e sicurezza.
  5. Scorri verso il basso fino alla sezione Cronologia.
  6. Nel menu a discesa di Firefox Will, seleziona Usa impostazioni personalizzate per la cronologia.
  7. Deseleziona Ricorda ricerca e cronologia moduli.
  8. Firefox non salverà più nessuna voce del modulo.

Gestione delle impostazioni di Firefox

Imparare a eliminare le voci di compilazione automatica in Firefox è solo un modo per assicurarsi che Firefox funzioni esattamente come desideri. Ci sono molti altri trucchi utili per Firefox che puoi imparare.

Ad esempio, può essere utile sapere come bloccare gli annunci in Firefox. Puoi anche esportare i segnalibri di Firefox ed archiviarli in modo sicuro.