Applicazioni

Eliminare messaggi sulle chat WhatsApp? Presto sarà possibile!

whatsapp-eliminazione-messaggi

Secondo quanto si evince dalle f.a.q. del sito ufficiale della principale app di messaggistica istantanea, è in fase di distribuzione una nuova ed interessante funzione, sarà infatti possibile eliminare uno o più messaggi inviati all’interno di una conversazione. Basterà semplicemente aprire la chat dalla quale si vuole cancellare il messaggio incriminato, selezionarlo con un tap e scegliere “elimina per tutti” dal menu a comparsa.

Si potranno eliminare messaggi di ogni genere (foto, video, note vocali, files etc.) e sarà possibile optare per la selezione multipla che consentirà di cancellare più elementi contemporaneamente. “Non è tutto oro quello che luccica”, comunque. Sebbene il team di sviluppatori abbia finalmente implementato una feature interessante, questa presenta ancora limiti che potrebbero far storcere il naso ai ruminatori mentali più incalliti.

In primo luogo la funzione “elimina per tutti” sarà disponibile solo per 7 minuti dopo l’invio del messaggio, in secondo luogo, affinché questo venga realmente eliminato dalla chat di tutti i contatti partecipanti (la feature è disponibile anche per i gruppi) essi dovranno disporre della versione aggiornata di WhatsApp. Senza contare poi che il servizio è disponibile attualmente solo per Android, iOS e Windows Phone.

Inoltre, proprio in base al sistema operativo dello smartphone, ci saranno differenze in come la cancellazione viene comunicata ai partecipanti della chat. Se iOS provvederà all’eliminazione completa del messaggio, nel momento stesso in cui questa viene richiesta, su Android, verrà sostituito dalla traduzione delle frase “This message was delete for everyone”.

Altro elemento perfettibile della feature riguarda l’effettiva eliminazione del messaggio, non si potrà infatti avere la certezza che questa avvenga, poiché in caso di fallimento nella cancellazione non si riceverà nessun avviso. Sarà comunque possibile procedere all’eliminazione dei messaggi esclusivamente sulla propria app, selezionando l’opzione “elimina per me”.

Insomma, in attesa di news più precise, non ci resta che accontentarci del “solito e vecchio” WhatsApp che comunque conferma, grazie all’introduzione di nuove features (come anche la possibilità di condividere la propria posizione con i messaggi), il tentativo di mantenersi al passo con le principali applicazioni di messaggistica concorrenti. Sarà questa la sua carta vincente?

Fai click per commentare
Vai su