Come eliminare un’applicazione su iPhone

eliminare app su iphone

Hai comprato da poco un iPhone e, preso dall’euforia, hai iniziato a scaricare ed installare diverse nuove applicazioni dall’App Store?

Dopo poco, però, ti sei reso conto che alcune di queste app non fanno al caso tuo e desideri quindi eliminarle, ma non hai la minima idea di come fare?

La procedura è più semplice di quanto tu possa pensare. Qui di seguito noi di PhoneToday ti mostreremo come eliminare definitivamente un’app su iPhone.

Come eliminare un’app dall’iPhone

Se ti trovi qui è perché non sai come fare per disinstallare un’applicazione sul tuo iPhone. Come detto, si tratta di un’operazione molto semplice e che può essere svolta facilmente da chiunque. Andiamo a scoprirla insieme.

Come disinstallare le applicazioni su iPhone

A prescindere dal modello di iPhone in tuo possesso, potrai disinstallare le app dal tuo smartphone seguendo questi semplici passaggi:

  1. Nella home screen dell’iPhone, tieni premuto sull’app che desideri cancellare sino a quando non inizia a tremare;
  2. Premi sulla “x” che compare in alto a sinistra dell’icona;
  3. Conferma l’operazione premendo su “Elimina“.

Come avrai notato, cancellare le applicazioni su iPhone è veramente un gioco da ragazzi. Se utilizzi però una versione di iOS aggiornata, la procedura sarà leggermente diversa. Andiamo a scoprirla qui di seguito.

Come disinstallare app su iPhone (iOS 13 o successivi)

Su iOS 13 o successivi la procedura per eliminare le applicazioni dell’iPhone è leggermente diversa rispetto a quella che ti abbiamo mostrato poc’anzi. Ecco cosa dovrai fare:

  1. Tieni premuto sull’app che desideri eliminare;
  2. Tocca la voce “Elimina app“;
  3. Conferma l’operazione premendo su “Elimina“.

Avrai notato che tenendo premuto sulle icone delle applicazioni queste non inizieranno a tremare, ma mostreranno direttamente un menù a tendina con le varie opzioni da scegliere.

Per far tremare le icone su iOS 13, ti basterà tenere premuto su un’applicazione qualsiasi e selezionare dal menu che compare l’opzione “Riorganizza le app” o “Modifica schermata Home“.

Mentre le icone vibrano potrai eliminare le app in modo più rapido, semplicemente premendo il simbolo della “x“. La procedura rimane invariata anche su iOS 14.

Come eliminare definitivamente app a pagamento e annullare abbonamenti in-app

Se elimini un’app, nessuno degli abbonamenti in-app in corso viene automaticamente annullato. Come fare, quindi, ad eliminare definitivamente un’applicazione a pagamento? Qui di seguito ti mostreremo i passaggi da seguire:

  1. Apri le Impostazioni dell’iPhone;
  2. Tocca il tuo nome che compare in alto a tutto;
  3. Seleziona la voce “Abbonamenti” (in alternativa, seleziona “iTunes e App Store”, poi il “tuo ID Apple”, quindi l’opzione “Visualizza ID Apple” e infine, scorrendo verso il basso, “Abbonamenti”);
  4. A questo punto seleziona l’abbonamento che desideri annullare;
  5. Seleziona l’opzione “Annulla abbonamento“. Se non vedi l’opzione significa che l’abbonamento è già stato annullato.

In caso di ripensamenti, potrai installare l’applicazione cancellata senza doverla acquistare nuovamente. Ti basterà accedere alla sezione “Acquisti” all’interno dell’App Store e selezionare dall’elenco l’app desiderata per poterla scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo.