Una delle peculiarità dei cellulari Samsung e dell’interfaccia One UI è che possiamo usare molto meglio il nostro dispositivo mobile se utilizziamo un profilo del marchio dello smartphone stesso.
Tuttavia, quando stiamo per eliminare tutti i dati dal cellulare o, per qualche motivo, dobbiamo eliminare l’account Samsung dal dispositivo, potremmo incontrare alcune difficoltà. Come nel caso in cui non ricordiamo la password o non ci consente di accedere per poterla eliminare completamente.
Utilizzare quello che è noto come Samsung Account è molto utile per poter localizzare un telefono cellulare del produttore coreano che è stato smarrito in qualsiasi circostanza, ad esempio per scoprire se lo abbiamo perso o se il nostro telefono è stato rubato, ma anche per proteggere le nostre informazioni.
In tutti i dispositivi dell’azienda indipendente da qualunque modello e versione di One UI, potremo seguire i seguenti passaggi che ti mostriamo, riuscendo a eliminare completamente l’account.
Inoltre, non devi preoccuparti se al momento non ricordi la password con cui accedere.
Perché non accedo?
Uno dei problemi più ricorrenti tra gli utenti che hanno provato ad entrare nel proprio profilo del produttore coreano, è che non sono riusciti a riuscire ad effettuare il login. Anche con il loro ID utente e la password corrispondente, hanno dichiarato di aver avuto problemi. Ma perché?
La causa principale che hanno sempre segnalato tramite il forum della community che ha il produttore coreano è che il tutto è dovuto ad un presunto errore di connessione. Non importa quanto tu provi a reimpostare la password, non sarà d’aiuto.
Quindi… qual è la soluzione? L’unica alternativa che ha funzionato per gli utenti è stata quella di inserire il proprio profilo Samsung attraverso un PC e poi, accedere contemporaneamente sullo smartphone.
Pertanto, una volta effettuato l’accesso dalla versione web, è necessario seguire questi passaggi:
- Inserisci le impostazioni Galaxy.
- Fai clic sulla scheda Account e backup.
- Accedi alla sezione chiamata Gestisci account.
- Tocca l’opzione per aggiungere account.
- Seleziona Account Samsung.
- Inserisci l’ID e la password.
- Infine, accedi al dispositivo e accetta le condizioni.
Passaggi per eliminare un account Samsung
Come accade con quasi tutti gli strumenti online, ci sono due modi per eliminare le credenziali di un determinato servizio. Nel caso di Samsung, puoi farlo dal tuo Galaxy o, se per qualsiasi motivo non lo hai a portata di mano, puoi farlo anche dal suo sito web.
Con il cellulare
Prima di procedere all’eliminazione del profilo mobile in primo luogo, ti consigliamo di verificare di disporre di un backup su cloud di tutti i dati.
Più che altro, perché in seguito non potremo farlo affidandoci al cloud stesso che ci offrono gli smartphone di questa azienda. Una volta che siamo pronti per eliminare completamente il nostro profilo mobile, dobbiamo solo fare quanto segue:
- Accedi alle Impostazioni mobili.
- Vai alla sezione Account.
- All’interno scegli l’Account Samsung.
- Ora tocca i tre punti in alto.
- Scegli l’opzione Elimina account e conferma.
- Ora dovrai inserire la password per finire.
Dopo aver seguito tutti questi passaggi, non avremo più il profilo sul dispositivo dell’azienda sudcoreana. Non sarà quindi necessario entrare nel sito del brand per poter cancellare l’account che avevamo sullo smartphone con One UI.
Tuttavia, ciò non significa che scompaia per sempre, solo ciò che otteniamo con questi passaggi è che viene eliminato da questo telefono Galaxy, come tutti i dati ad esso associati.
Dal web
Se non hai il tuo cellulare Samsung a portata di mano, o il metodo precedente non funziona, hai anche la possibilità di eliminare tutte le informazioni del tuo account dal sito web. Per fare ciò, dovrai accedere al sito ufficiale dell’account Samsung.
Ancora una volta, come prima, tieni presente che eliminandolo non sarai più in grado di utilizzare determinate app e servizi Samsung e tutte le informazioni memorizzate nell’account verranno completamente eliminate.
- Sul Web, in alto, fai clic sul menu Profilo.
- Seleziona Gestisci account Samsung.
- Fai clic su Elimina account.
- Seleziona la casella in cui confidiamo che tu conosca i rischi della cancellazione dell’account e cosa potresti perdere.
- Inserisci la password di accesso nella finestra che compare sullo schermo.
- Fai clic sul pulsante Fatto.
Se desideri utilizzare nuovamente queste stesse credenziali per creare un nuovo account, devi attendere almeno 24 ore affinché il sistema le rilevi come libere.
Come eliminare account Samsung senza ricordare la password
La situazione è complicata quando non ricordiamo la password del nostro profilo che abbiamo creato in Samsung Account.
Ebbene, forse, l’ultima volta che l’abbiamo usata è stato il giorno in cui abbiamo acceso per la prima volta il cellulare e ora ci è difficile ricordarla, dato che non avremmo mai più dovuto usare la password, a meno che non fosse stata richiesta da qualche parte.
Per fortuna l’azienda sudcoreana ne è a conoscenza e, proprio per questo, ci offre le opzioni per recuperare il profilo Samsung.
Tuttavia, non sarà l’unico modo, poiché avremo anche un metodo alternativo molto rapido ed efficace. Pertanto, se ciò che vogliamo è poter eliminare l’account dell’azienda coreana senza la password, dovremo seguire i seguenti passaggi:
- Torna alle impostazioni del tuo smartphone.
- Quindi, andiamo alla sezione Account > Elimina account.
- Leggi le condizioni e clicca su Elimina.
- Toccare l’opzione Verifica con e-mail.
- Controlla l’e-mail e potrai eliminare il profilo senza problemi.
Avremo anche l’alternativa di recuperare la password sul nostro cellulare dall’azienda coreana di smartphone o dal computer da questo sito, per ricordarla la prossima volta e non dimenticarla mai più.
Per fare ciò, ciò che faremo è toccare l’opzione “Reimposta password” e inserire l’ID che vogliamo reimpostare. Tuttavia, per questo dovremo utilizzare i nostri dati personali o il nostro ID associato all’e-mail.
Pertanto, se non ricordi nemmeno di cosa si tratta, dovrai fare clic sull’opzione Cerca ID. In pochi secondi riceverai un link nell’e-mail per poter cambiare la password e procedere all’invio dell’account senza problemi.
Infine, potresti aver creato questo profilo con Google ai tuoi tempi, quindi devi scegliere la relativa opzione e accedere da lì. Certo, cerca di non dimenticare di nuovo la password per non dover ripetere l’intera procedura.
Come disattivare account Samsung senza eliminarlo
A volte ci imbattiamo in situazioni in cui non vuoi eliminare completamente il tuo account nel caso in cui ne avessi bisogno di nuovo in futuro. Questo può accadere quando si cambia cellulare e si opta per un’alternativa di un altro produttore.
In questa occasione l’utente, nel dubbio se acquistare nuovamente un terminale Samsung in futuro, avrebbe una sorta di tutela qualora si verificasse tale scenario.
Ecco perché l’azienda sudcoreana fornisce un metodo per non perdere per sempre il proprio account e avere il lusso di recuperarlo in qualsiasi momento.
Questo si basa semplicemente su un sistema che ti consente di disabilitare l’account del dispositivo Samsung che desideri. In questo modo, faremo in modo che rimanga attivo ma inutilizzato.
Inoltre, potremo anche sospendere costantemente la sincronizzazione delle informazioni, ovvero i dati che abbiamo sul dispositivo con il profilo dell’Account Samsung non continueranno a essere sincronizzati.
Il processo per questo è simile a quanto visto in precedenza, anche se di seguito descriviamo in dettaglio la procedura che devi seguire per non incorrere in disgrazie impreviste:
- Vai alle impostazioni del dispositivo tramite l’icona a forma di ingranaggio.
- Accedi alla sezione Account e supporto. Quindi, tocca Account.
- Fai clic su Account Samsung e seleziona l’e-mail in questione.
- Cerca e premi Pausa sincronizzazione.
In questo modo sarà solo necessario accedere nuovamente a questa sezione e riprendere la sincronizzazione dei dati. Un metodo efficace per evitare di perdere tutti i dati di fronte a possibili contesti futuri.
Naturalmente, ricordati di abilitare questa impostazione se utilizzi nuovamente il tuo smartphone Samsung.
In caso contrario, le tue informazioni non verranno archiviate in modo sicuro e sarebbe impossibile per te scegliere questa modalità per trovare il tuo cellulare in caso di furto. Tienilo a mente quando esegui il processo.
Tutto quello che perderai
Se sei arrivato fin qui è perché sei sicuro al 100% di dover cancellare il tuo account dalla compagnia coreana, ma sei consapevole di tutto quello che perdi?
Forse pensi che smetterai solo di poter utilizzare un’applicazione Samsung o qualsiasi altra sciocchezza, ma la realtà è che questo tipo di servizio è uno dei più completi sulla scena attuale. Questo è tutto ciò che offre.
- Samsung Rewards: attivando il tuo account puoi guadagnare punti per acquisti idonei su Samsung.com e sul Galaxy Store da riscattare per prodotti Samsung e altro ancora.
- Accesso al Galaxy Store: l’app store alternativo a Google Play dove spesso troviamo prezzi migliori rispetto allo store Android.
- Samsung Pay: l’esclusivo sistema di pagamento del marchio con alcune funzionalità esclusive per i clienti dell’azienda.
- Samsung Health: senza un account del produttore non sarai in grado di utilizzare l’applicazione Health del marchio, compatibile con il Galaxy Watch per mantenere uno stretto controllo della nostra attività sportiva.
- Samsung Membership: l’app di assistenza e trucchi di Samsung è direttamente associata all’attivazione di un account con l’azienda.
- Samsung TV Plus: l’app che offre più di 100 canali TV gratuiti ai propri clienti.
I miei dati verranno completamente cancellati?
Con la privacy in aumento, questo è un argomento che interessa molti utenti, soprattutto quando l’acquisto e la vendita dei nostri dati è un problema che Facebook e le sue dubbie pratiche sono state incaricate di mettere sotto i riflettori.
Quando eliminiamo il nostro account Samsung, i dati che abbiamo precedentemente specificato, come i dati di pagamento Samsung Pay, i dati del Galaxy Store o tutte le altre informazioni, verranno eliminate e non saranno accessibili, né potranno essere recuperate, a meno che tu non possa riconfigurare di nuovo l’account.
Quindi assicurati perché stai facendo questo processo e che vuoi davvero portarlo a termine. Se ne sei sicuro, segui i passaggi che ti abbiamo specificato e i tuoi dati saranno completamente cancellati.
Fai un backup
Se non vogliamo che i nostri dati vadano persi dopo aver cancellato il nostro account Samsung, avremo sempre davanti a noi la possibilità di fare un backup che ci permetta di accedere a quei dati ogni volta che vogliamo o nel caso in cui apriamo un nuovo account.
In questo modo possiamo eliminare l’account senza avere problemi in futuro quando si tratta di ripristinare e recuperare tutti i nostri dati.
Abbiamo già discusso della possibilità che questo backup sia stato effettuato nel servizio cloud offerto dal sistema operativo di Samsung, ma oltre a questo ci sono numerosi modi in cui possiamo eseguire il processo.
Senza “spostarci” dal cloud, abbiamo a nostra disposizione servizi come Google Drive o Dropbox in cui possiamo esportare manualmente i nostri dati o caricare il backup su questi servizi in modo da potervi accedere da qualsiasi luogo.
Allo stesso modo avremo anche la possibilità di salvare questa copia di backup su un computer o su un disco rigido; un’opzione che dovremo tenere in considerazione fintanto che possiamo collegare il nostro telefono a un computer e possiamo trasferire manualmente i diversi file sul PC o direttamente su un disco rigido.
Si può recuperare l’account Samsung?
Finché non hai eliminato definitivamente l’account, sarà possibile recuperarlo nello stesso modo in cui abbiamo ricordato la password dello smartphone. Puoi farlo da questa pagina, facendo clic sul pulsante Accedi e selezionando Cerca ID.
Quindi completa i campi richiesti con le informazioni del tuo account. Dopo aver inserito i dati, seleziona Continua, così facendo potrai vedere parte dell’email a cui è collegato l’account Samsung.
Tuttavia, se lo hai eliminato definitivamente, non servirà a nulla in quanto non rileverà alcuna email collegata a quell’account.
Ecco perché devi essere molto coerente con quello che fai e, prima di procedere alla cancellazione delle tue credenziali del servizio Samsung, fare una copia di backup con il programma Samsung Smart Switch o salvando tutti i dati su un computer per evitare la perdita di dati.
Se hai cancellato definitivamente il tuo account, per sbaglio o con cognizione di causa, e vuoi utilizzare nuovamente il servizio dell’azienda coreana, non avrai altra scelta che registrarti nuovamente, con la precedente email o con una nuova, e configurare il tuo account Samsung passo dopo passo come il primo giorno.
Come eliminare altri account
Come forse avrai già visto, l’account Samsung non è l’unico che governa il tuo dispositivo. Nel nostro telefono, sia dell’azienda coreana che di qualsiasi altra, ci sono innumerevoli servizi attraverso i quali possiamo accedere a diversi strumenti di Google, Samsung o altri produttori.
Così, ad esempio, la cosa più normale è che abbiamo attivo sul nostro telefono, almeno, l’account Samsung che abbiamo già provveduto a eliminare, ma anche l’account Google obbligatorio che ci dà accesso a tutte le funzioni di Google come Gmail, Play Store, Maps e molto altro…
Per rimuovere uno di questi account di terze parti dal tuo smartphone Samsung, devi seguire questo percorso:
- Accedi all’app Impostazioni sul tuo Samsung.
- Scorri verso il basso fino alle opzioni Account e backup.
- Ora fai clic su Gestisci account.
- Seleziona il tuo account Google o qualsiasi altro servizio che hai registrato sul dispositivo.
- Fai clic su Elimina account e conferma l’operazione.
Ripeti questo processo con tutti gli account che mantieni attivi sul tuo cellulare.