Ecco la prima auto con la soluzione Huawei Inside: Huawei punta a rafforzare la sua posizione di fornitore di tecnologia per auto

Molte aziende tecnologiche si stanno espandendo nel mercato automobilistico con l’elettrificazione e il collegamento in rete delle automobili e stanno diventando più intelligenti in vari modi.

Google, ora sotto la società madre Alphabet attraverso la sua consociata Waymo, ha sviluppato per molto tempo auto robotizzate a guida autonoma, Apple è nota per avere il proprio progetto di auto elettriche e Xiaomi sta lanciando sul mercato la sua prima auto elettrica nel 2024.

Huawei, nota per i suoi rifiuti tecnologici cinesi come produttore di apparecchiature di rete e dei suoi prodotti di consumo, è rimasta almeno per ora nel mercato automobilistico invece come fornitore di tecnologia e ha lentamente iniziato a rafforzare le sue posizioni sullo sfondo del mercato cinese delle auto elettriche .

Ora, l’auto elettrica Arcfox Alpha-S è entrata in una produzione più ampia in Cina, che è la prima auto di produzione con soluzioni Huawei Inside, combinando il sistema operativo HarmonyOS di Huawei, che funge da base per il sistema di informazione e intrattenimento, e HiCar smart di Huawei sistemi, che consentono la guida autonoma al livello 3, ovvero in determinate situazioni un’auto completamente autonoma da solo, ma che richiedono la vigilanza del conducente.

L’auto utilizza, tra le altre cose, tre sensori LiDAR, sei sensori radar, 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere surround dirette in direzioni diverse. La potenza di calcolo dell’auto raggiunge oltre 400 trilioni di operazioni al secondo (TOPS).

In precedenza, il sistema di intrattenimento e informazione basato su HarmonyOS di Huawei è stato visto nel mercato cinese, ad esempio, nel SUV Aito M5.

Nei mercati al di fuori della Cina, è improbabile che le soluzioni automobilistiche di Huawei vengano viste più ampiamente, almeno nel prossimo futuro.

Arcfox è il marchio di auto elettriche della BAIC di proprietà statale cinese.

All'interno dell'Arcfox Alpha-S.  Il sistema di informazione e intrattenimento si basa sul sistema operativo HarmonyOS di Huawei.