La sicurezza dei dati di Google Pixel 6a solleva molte domande quando sarà presto in vendita. Chiunque sembra essere in grado di aprire il lucchetto con la propria impronta digitale.
A maggio, Google ha introdotto lo smartphone Pixel 6a di fascia media con il proprio chip di sistema Google Tensor. Le prevendite del telefono sono già iniziate in mercati selezionati, e ora è stato svelato un dettaglio preoccupante sulla novità.
Sembra che il lettore di impronte digitali del Pixel 6a abbia ancora margini di miglioramento. In un test sul sito Web 91Mobiles, è stato riscontrato che un’impronta digitale non registrata si sblocca, purché un’impronta digitale della stessa mano sia già nella memoria del telefono.
In precedenza, il canale YouTube Beebom ha mostrato nel suo video come il Pixel 6a può essere sbloccato con l’impronta digitale di chiunque, il che sembra particolarmente preoccupante.
Oltre al chip di sistema Tensor, Google Pixel 6a ha anche un chip di sicurezza Titan M2 separato, che, secondo Google, dovrebbe migliorare la sicurezza delle informazioni a livello hardware. Tuttavia, almeno il funzionamento del lettore di impronte non è ancora convincente.
La stessa Google non ha commentato la situazione con il Pixel 6a, quindi non è chiaro se i problemi con il lettore di impronte siano legati al software o all’hardware. Può riguardare anche singoli casi, il che è bene tenere a mente.
Google Pixel 6a inizierà la spedizione il 28 luglio in mercati selezionati. Google non ha ufficialmente portato i suoi telefoni in Finlandia.