Oggi è molto comune per le persone avere in casa una televisione intelligente, con accesso a Internet e piattaforme digitali. Uno dei vantaggi di questo tipo di televisore è che puoi controllarlo con il tuo cellulare.
Ma non è sempre possibile connettersi a tutti i telefoni cellulari e iPhone e iPad, avendo un sistema operativo diverso, ne risentono abbastanza. Tuttavia, ci sono diversi modi per poter collegare il tuo iPhone o iPad alla smart tv.
Sempre più persone hanno la smart tv nelle loro case, ed è diventata un elemento necessario per gli utenti delle piattaforme di streaming. Un altro vantaggio di questo tipo di televisore è che puoi controllarlo dal tuo cellulare o tablet, senza doverti alzare dal divano.
Per collegarlo, hai due modi, via cavo o in modalità wireless tramite AirPlay.
Collegalo con un cavo
Nonostante il cavo possa sembrare un po’ preistorico, è comunque una buona soluzione, soprattutto se non si dispone di una connessione WiFi o la sua velocità non è sufficiente.
Per collegare l’iPad o l’iPhone al televisore, ti servirà solo un adattatore da Lightning a HDMI, un ingresso molto comune su tutti i televisori, ma dovrai verificarlo prima di collegarlo.
Per fare ciò, collega l’adattatore Lightning a un cavo HDMI, collega l’HDMI alla TV e infine collega l’adattatore Lightning all’iPhone o all’iPad. In questo modo avrai l’iPhone o l’iPad connesso e avrai lo schermo duplicato, quindi oltre a guardare film e foto, potrai navigare in Internet.
Ora, nel caso in cui il tuo iPad non disponga di una porta Lightning e se ha la popolare e acclamata USB-C, allora ciò di cui avrai bisogno è uno dei tanti hub USB-C che puoi trovare sul mercato e che, non ti aiuteranno solo a collegare il tuo iPad al televisore, ma ti daranno anche l’opportunità di aggiungere un gran numero di accessori al tuo equipaggiamento Apple e quindi ottenere molto di più da esso.
AirPlay, la soluzione wireless
Se non vuoi usare i cavi, c’è un’opzione creata da Apple che sicuramente ti piacerà di più.
Questa soluzione è AirPlay, anche se per questo dovrai avere Apple TV sul tuo televisore se il televisore stesso non ha questa opzione. Una volta che hai il dispositivo Apple TV, tutto ciò che devi fare è seguire i passaggi seguenti in dettaglio:
- Collega la tua Apple TV alla TV utilizzando l’ingresso HDMI.
- Su iPhone o iPad scorri dal basso per accedere alle scorciatoie, dove vedrai la funzione Screen Mirroring.
- Scegli Apple TV dall’elenco dei dispositivi AirPlay che appare.
- Inserisci la password sul nostro iPhone o iPad e il contenuto inizierà a essere trasmesso in televisione.
È tutta una questione di preferenze. Sai già che se decidi di farlo senza cavo dovrai acquistare un dispositivo esterno.
La cosa più consigliata è optare per una Apple TV poiché non solo ti consente di collegare l’iPhone o l’iPad con la TV ma ha anche molte altre funzionalità.
D’altra parte, se vuoi rendere tutto più semplice e non ti preoccupano i limiti fisici, scegli un adattatore da iPhone a HDMI.
In questo modo non dovrai effettuare nessun tipo di configurazione poiché la funzione di questo cavo è semplicemente quella di duplicare lo schermo del telefono per poter vedere l’iPhone o l’iPad in TV.