È l’inizio di una nuova era di telefoni cellulari con fotocamera? Samsung ha presentato una nuova cella della fotocamera ISOCELL HP3 da 200 megapixel per smartphone

Samsung ha presentato la sua prima cella della fotocamera da 200 megapixel per lo smartphone ISOCELL HP1 già a settembre 2021, ma da allora non è stata ancora utilizzata in nessuno smartphone. Ora Samsung ha già presentato il suo successore, l’ISOCELL HP3 da 200 megapixel.

Secondo Samsung, la produzione in serie di ISOCELL HP3 dovrebbe iniziare quest’anno. Per il momento, le consegne di campioni sono disponibili per i produttori di apparecchiature. Ci sono state voci in movimento secondo cui Samsung potrebbe anche introdurre il cellulare nel suo prossimo top phone Galaxy S23 Ultra, ma d’altra parte, anche tali affermazioni sono state abbandonate.

È interessante notare che ISOCELL HP3 è di dimensioni inferiori rispetto al suo predecessore. La cella da 1/1,4 pollici fornisce una dimensione dei pixel di 0,56 micron, mentre la ISOCELL HP1 da 1/1,22 pollici ha una dimensione dei pixel di 0,64 micron. La dimensione dei pixel è stata ridotta del 12%.

Tuttavia, ISOCELL HP3 ha ancora un array di pixel Tetra, con quattro pixel che combinano una risoluzione di 50 megapixel con una dimensione dei pixel di 1,12 micron e 16 pixel che combinano una risoluzione di 12,5 megapixel con una risoluzione di 2,24 micron. La maggiore dimensione dei pixel consente di registrare più luce e quindi una buona qualità dell’immagine con meno luce.

La ridotta dimensione dei pixel del predecessore del nuovo cellulare è importante per il design degli smartphone. Samsung afferma che ISOCELL HP3 offre una riduzione di circa il 20% nell’area del modulo della fotocamera rispetto a ISOCELL HP1, consentendo agli smartphone di essere mantenuti compatti.

Samsung ha migliorato le prestazioni dell’autofocus di ISOCELL HP3 con Super QPD, il che significa che tutti i pixel nella cella sono inclusi nell’autofocus. Inoltre, Super QPD utilizza quattro pixel adiacenti per l’autofocus PDAF da orizzontale e verticale.

ISOCELL HP3 è inoltre dotato della funzione Smart-ISO Pro migliorata, che cattura virtualmente lo schermo a tre diverse sensibilità ISO contemporaneamente, ampliando la gamma dinamica della cella. In totale, ISOCELL HP3 può memorizzare immagini con un colore fino a 14 bit o più di 4 trilioni di tonalità di colore, che è 64 volte più di ISOCELL HP1. Inoltre, la cella supporta anche l’implementazione HDR standard, ovvero la compilazione di una foto da tre fotogrammi memorizzati a diversi livelli di esposizione. La cellula sceglie tra queste due modalità di funzionamento a seconda della situazione più idonea.

Per la registrazione video, ISOCELL HP3 supporta la risoluzione 8K a 30 fps e la risoluzione 4K fino a 120 fps.