Google ha iniziato a distribuire il suo portafoglio digitale su Android. Google Wallet sostituisce Google Pay.
Al suo evento I/O di maggio, Google ha presentato Google Wallet, il nuovo portafoglio digitale dell’azienda. La distribuzione del wallet è ormai iniziata e nei prossimi giorni Wallet, che arriverà come aggiornamento per smartphone e tablet Android, sostituirà sostanzialmente il familiare Google Pay.
L’ambizioso obiettivo di Google è quello di sostituire lentamente e completamente il portafoglio fisico e in Wallet puoi archiviare molto di più del semplice denaro. Puoi memorizzare ad es. carte bancarie e altri mezzi di pagamento in Wallet immediatamente al momento del lancio e in futuro potrai anche salvare lì, ad esempio, la tessera studentesca digitale, i biglietti di viaggio, i certificati di vaccinazione, le chiavi dell’auto e le carte d’identità.
L’interfaccia utente di Wallet è simile alla familiare applicazione Pay, ma con alcune innovazioni. Quando apri l’applicazione, le carte di pagamento vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo e nell’angolo inferiore c’è un’opzione per aggiungerne di nuove.
L’immagine del profilo dell’account Google dell’utente viene visualizzata nell’angolo in alto a destra dello schermo e toccandola si accede alle impostazioni del Portafoglio. Dalle impostazioni è possibile, tra le altre cose, aggiungere metodi di pagamento, visualizzare i pagamenti effettuati e vedere, ad esempio, gli aggiornamenti dalle compagnie aeree ai biglietti digitali.
Inoltre, Google sta attualmente collaborando con le autorità di diversi paesi per portare al servizio Wallet carte d’identità e passaporti digitali. L’azienda sottolinea anche la sicurezza dei dati di Wallet e il software Android ha già la capacità tecnica di archiviare in modo sicuro i dati personali.
Sebbene l’applicazione Google Pay diventerà Google Wallet con l’aggiornamento, anche il marchio Pay continuerà a essere attivo. Paga con i pulsanti in stile Google Pay continueranno a essere visualizzati e Pay è ancora praticamente responsabile delle transazioni di pagamento stesse, anche se l’applicazione stessa si chiama Wallet.
Google Wallet è stato ora rilasciato in un totale di 40 aree di mercato in cui viene utilizzato anche Google Pay. L’aggiornamento arriverà anche in Finlandia per il download nei prossimi giorni.