Secondo DxOMark la fotocamera dell’ASUS ROG Phone 7 è un FLOP

Se c’è qualcosa che ASUS ha dimostrato quest’anno, è che continua a offrire tra i migliori smartphone da gioco sul mercato.

ASUS ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate hanno posto l’asticella alta per molte delle loro specifiche, innovando persino nel comparto fotografico con una fotocamera anteriore migliore rispetto al modello precedente.

ASUS ha mantenuto il sensore Sony IMX766 da 50 MP nella fotocamera principale di entrambi gli smartphone, insieme a un sensore ultra-grandangolare da 13 MP e un sensore macro da 8 MP.

La fotocamera frontale ha fatto la differenza rispetto al modello precedente, con una fotocamera da 32 MP. Ma come si colloca la fotocamera dell’ASUS ROG Phone 7 tra i suoi competitor?

Considerando il suo prezzo, ci si aspetterebbe che un dispositivo di fascia alta offrisse prestazioni fotografiche più che decenti.

La realtà potrebbe essere diversa, e il modo migliore per saperlo è ascoltare cosa dicono gli esperti dopo un test intensivo del dispositivo. DxOMark ha già i risultati della fotocamera dell’ASUS ROG Phone 7 e, per sorpresa di molti… non è quello che ci si aspettava.

La fotocamera dell’ASUS ROG Phone 7 non rientra tra i primi 100

Nonostante il suo prezzo e le potenti specifiche, l’ASUS ROG Phone 7 si posiziona al 105° posto nella classifica globale di DxOMark. Ciò lo colloca al di sotto di modelli di altre marche molto più datati, come ad esempio il Google Pixel 5.

Un risultato sorprendente per uno smartphone con un prezzo superiore ai 1000 euro. Tuttavia, le valutazioni di DxOMark sono una fonte affidabile e mostrano aspetti positivi e negativi di questa fotocamera.

Tra gli aspetti positivi figurano: una corretta esposizione in foto e video, soprattutto in modalità ritratto. Inoltre, l’autofocus sui volti in condizioni di scarsa illuminazione è preciso.

Anche i colori sono fedeli e ben rappresentati alla luce del giorno, l’isolamento del soggetto principale nelle foto è corretto in modalità bokeh, l’esposizione è uniforme e stabile anche con lo zoom, e la stabilizzazione video è efficace.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, vengono segnalati toni della pelle imprecisi nei video, mancanza di dettagli in qualsiasi condizione di luce, nonché la presenza di rumore in condizioni di scarsa illuminazione.

A ciò si aggiunge una variazione del colore del cielo in scenari ad alto contrasto, così come la visualizzazione occasionale di sfumature di colore durante le riprese notturne, un cattivo zoom e un ritaglio evidente.

In definitiva, la fotocamera non è esattamente la migliore, ma bisogna considerare che gli smartphone ASUS non sono focalizzati sulla fotografia o sui video, ma piuttosto sulle prestazioni del dispositivo durante il gioco.

È qui che mettono in campo tutta la loro potenza, quindi non è sorprendente che la fotocamera sembri essere in secondo piano. E tu, cosa ne pensi?

Torna in alto