Google guiderà un altro importante leader in breve tempo dopo che Javier Soltero, responsabile di Google Workshop, ha dichiarato che lascerà l’azienda.
Soltero è in Google da meno di tre anni. È stato responsabile di Google Workspace, dei numerosi servizi di Google come Google Docs, Sheets and Slides, Calendar, Drive, ma anche Gmail e Google Meet e Google Chat.
Dal 2020, Soltero ha anche guidato il team Teams di Google per Google Phone e Messaggi, riportando a Hiroshi Lockheimer, direttore di Android e Chrome.
Prima di Google, Soltero è stato leader in Microsoft per Outlook, Office e Cortana, dopo che Microsoft ha acquisito l’applicazione di posta elettronica Acompi di Soltero per $ 200 milioni nel 2014.
Soltero di Google ora partirà il 15 luglio. Più specificamente, i piani futuri di Soltero non sono ancora noti, poiché afferma che l’interruzione è in atto quando si considera cosa dovrebbe essere fatto dopo. Tuttavia, Soltero suggerisce di diventare di nuovo un imprenditore.
Google sta nominando Aparna Pappu, il nuovo direttore di Workspace, che ha lavorato ai prodotti di collaborazione e comunicazione di Google negli ultimi quattro anni.
Sono incredibilmente grato per l’opportunità di lavorare al fianco di così tante persone di talento, ci sono prodotti incredibili che sono davvero utili a miliardi di persone.
Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato in questo periodo e sono fiducioso del team di Workspace, dei suoi leader e della nostra strategia.
– Javier Soltero (@jsoltero) 30 giugno 2022
La partenza di Javier Soltero da Google non è l’unica negli ultimi giorni, poiché solo un paio di giorni prima era stato riferito che Bill Ready, direttore dei progetti commerciali e dei servizi di pagamento di Google, avrebbe lasciato l’azienda per diventare CEO di Pinterest.
Bill Ready ha lavorato in Google solo dall’inizio del 2020, inizialmente su progetti relativi alla collaborazione con i negozi online di Google. A partire dalla primavera del 2021, la descrizione del lavoro di Ready si è ampliata per includere i servizi di pagamento, tra cui Google Pay, nonché il progetto Next Billions Users di Google per i mercati emergenti.
Secondo Google, le funzioni di Bill Ready finora saranno assunte da Nick Fox, che in precedenza è stato direttore di Google Assistant e ha lavorato per l’azienda per quasi 19 anni in varie posizioni.
Non vedo l’ora di iniziare una nuova avventura come CEO di @Pinterest! Voglio esprimere la mia gratitudine a Ben e all’intero team di Pinterest per l’incredibile azienda che hanno creato. Non vedo l’ora di costruire con loro e con la straordinaria comunità di Pinners! HTTP: //t.co/l6JFDo0ZRV
– Bill Ready (@williamready) 28 giugno 2022