Suomen Yhteisverkko Oy, di proprietà congiunta di DNA e Telia, amplierà la sua rete 5G nell’area di Oulu a luglio.
Suomen Yhteisverkko è responsabile della costruzione della rete utilizzata da DNA e Telia nella Finlandia orientale e settentrionale. I lavori di costruzione della rete a Oulu sono già iniziati a dicembre 2021 e ora proseguiranno a luglio in un’area più ampia rispetto a prima. La costruzione della rete 5G migliorerà anche le connessioni 4G di Oulu.
La rete 5G di Suomen Yhteisverko si basa su dispositivi Nokia.
“Connessioni di telecomunicazione veloci e di alta qualità sono naturalmente della massima importanza per la vita lavorativa di Oulu, i residenti di Oulu e, naturalmente, anche i turisti che visitano qui”, valuta Juha Ala-Mursula, direttore di BusinessOulu. Ala-Mursula di BusinessOulu è lieta che le stazioni base della nuova rete 5G siano prodotte da Nokia e progettate e prodotte a Oulu. “È fantastico che gli sviluppatori di nuove tecnologie possano vedere il risultato del loro lavoro in questo modo e godere di ciò che hanno pianificato e fatto nella pratica e su base giornaliera”.
La rete 5G introduce connessioni più veloci rispetto a prima e, inoltre, la capacità della rete 5G è molte volte quella della vecchia rete. Allo stesso tempo, nell’area stanno migliorando anche le connessioni 4G.
Un totale di 30 stazioni base verranno aggiornate durante i lavori. Le stazioni base verranno cambiate nelle seguenti aree di Oulu: Alppila, Hintta, Koskela, Laanila, Meri-Toppila, Nallikari, Niittyaro, Puolivälinkangas, Pyykösjärvi, Raatinsaari, Syynimaa, Takalaanila, Taskila, Teknologiakylä, Toppila, Toppilansaari, Tuira e Välivainio.
La costruzione inizierà lunedì 11 luglio e la sostituzione della stazione base per l’intera area dovrebbe essere completata venerdì 26 agosto 2022.
Nell’immagine qui sotto, il colore verde più chiaro descrive la normale copertura di base 4G/5G e il verde più scuro la rete 5G più veloce che opera a una frequenza di 3,5 gigahertz.
I lavori relativi all’aggiornamento delle stazioni base possono causare interruzioni del servizio locale ai servizi di comunicazione mobile di DNA e Telia della durata massima di un giorno lavorativo. Inoltre, la qualità del servizio potrebbe diminuire per alcuni giorni fino all’aggiornamento di tutte le stazioni base.
L’area di responsabilità di Suomen Yhteisverko, di proprietà congiunta di DNA e Telia, si è notevolmente ampliata in connessione con la costruzione della rete 5G. L’area operativa di Suomen Yhteisverko si espanse dal precedente sud-ovest fino alla linea Raahe-Loviisa, includendo Oulu, Kuopio e Kouvola. L’area in espansione copre il 62,5% della superficie della Finlandia e il 28,5% della popolazione, mentre le cifre di copertura originali erano del 50% e del 13,5%. Il progetto triennale di costruzione della rete 5G di Suomen Yhteisverko nel suo insieme è iniziato a marzo 2021.