Crunchyroll e Anime Digital Network (ADN) si stanno separando. Le due piattaforme SVoD per anime stanno quindi diventando dei veri concorrenti e il mercato in Francia è destinato a diventare più chiaro.
“Crunchyroll si separa da ADN e diventa la principale emittente di anime in Francia. È in questi termini che Crunchyroll annuncia la novità nel suo comunicato stampa. Il servizio acquistato a fine 2020 da Sony per un miliardo di dollari si sta dunque finalmente distinguendo da Anime Digital Network (ADN). Tuttavia, questo è un cambiamento significativo nel panorama dei servizi SVoD per gli anime in Francia.
Perché bisogna infatti ricordare che la situazione non era delle più chiare e porsi, tra l’altro, domande sulla sana concorrenza tra i servizi SVoD. Spiegazioni. Anime Digital Network è stata fondata nel 2013 da due entità: Viz Media Europe e Media-Participations. Solo che Viz Media Europe era un marchio di Crunchyroll. Quest’ultimo ha quindi avuto un ruolo importante in ADN nonostante si tratti di due servizi di streaming diversi.
E non è finita. Essendo stata acquisita da Sony, Crunchyroll appartiene in realtà a Funimation, una joint venture tra Sony Pictures Entertainment e Aniplex, una sussidiaria di Sony Music Entertainment. Solo che Funimation gestisce anche Wakanim, un altro servizio SVoD di anime in Francia.
Se ti sei perso, ricorda una cosa: i tre servizi di streaming anime DNA, Crunchyroll e Wakanim erano strettamente correlati tra loro. Non è mai molto salutare per la concorrenza.
Chiarire il mercato degli anime SVoD in Francia
La separazione tra Crunchyroll e ADN è un punto di svolta. Anime Digital Network diventa indipendente e completamente gestito da Média-Partipations, ma “i termini finanziari della transazione non vengono divulgati”.
📣 📣 Inizia la nuova avventura di Animation Digital Network! 📣📣
Ti spiegheremo tutto noi!
Se hai altre domande sul resto degli eventi, tutto è disponibile nelle nostre FAQ!
➡ pic.twitter.com/Nwf2GbSL7t—Rete digitale di animazione (@ADNanime) 27 luglio 2022
Da parte sua, Wakanim svanirà gradualmente per dare libero sfogo a Crunchyroll e persino “trasferirà ad esso tutto il suo catalogo disponibile”. Inoltre, “a marzo 2022, Crunchyroll ha annunciato che Funimation e Wakanim avrebbero smesso di aggiungere nuove serie su questi servizi, limitandosi solo a nuovi episodi di serie esistenti”.
Non sappiamo ancora bene quando questa ridistribuzione delle carte sarà avvertita concretamente dagli utenti. Ma queste operazioni hanno il merito di chiarire la situazione.