Diventare un WeChat occidentale, o il futuro di Twitter secondo Elon Musk

Durante il suo primo incontro con i dipendenti di Twitter, Elon Musk ha rivelato quale potrebbe essere il suo futuro progetto per Twitter: renderlo il WeChat occidentale.

WeChat, significa qualcosa per te? Se continui a utilizzare Twitter, tuttavia, potresti abituarti ad alcune delle sue funzionalità. Durante una prima intervista di un’ora con i team di Twitter, Elon Musk ha rivelato quella che sembra essere la linea guida del suo progetto per la piattaforma che sta per possedere. L’uomo d’affari ha detto che voleva rendere Twitter il WeChat occidentale. In altre parole, un’app versatile e versatile che è significativamente più diversificata rispetto al servizio attuale.

“Pensa a WeChat in Cina, che è fantastico in questo momento, ma non ha equivalenti al di fuori della Cina”, ha detto Elon Musk di Twitter. “C’è una vera opportunità per [corriger] che”, ha proseguito l’interessato, le cui osservazioni ci vengono riportate da Business Insider. “In Cina, vivi su WeChat, perché è così utile nella vita quotidiana. Penso che se lo raggiungiamo o ci avviciniamo con Twitter, sarà un successo”.

Per Twitter, Elon Musk guarda alla Cina

Se Elon Musk si attiene al suo piano dichiarato, Twitter diventerebbe molto più dell’attuale piattaforma di microblogging. WeChat combina infatti diversi servizi in uno. Con un miliardo di utenti in Cina, l’applicazione è considerata una “Super App” che combina messaggistica istantanea, social network e piattaforma di pagamento mobile.

Una formula all-in-one che sembra alla portata di Twitter. Resta da vedere se questa nuova visione del servizio replicherebbe anche i difetti di WeChat, regolarmente segnalato per la sua discutibile politica sulla privacy e censura. Difetti in parte imputabili al regime autoritario cinese, ma tutt’altro che sconosciuti alle piattaforme social americane.

Ad ogni modo, il progetto di Elon Musk è ambizioso, molto ambizioso, come sottolinea Jasmine Enberg, analista di Insider Intelligence. “Trasformare Twitter in un’app simile a WeChat sarebbe un’impresa enorme per Musk”, ha spiegato Associated Press. “È difficile cambiare il comportamento dei consumatori, cosa che Meta ha scoperto rapidamente durante le sue ambizioni di super app”. Vedremo se i team di Twitter avranno i mezzi per concretizzare il progetto del loro nuovo padrone.