Android ha portato con sé la possibilità di installare applicazioni su un cellulare nel modo più semplice possibile. In questo modo, gli utenti dovrebbero solo dare un paio di tocchi per incorporare un’applicazione nel dispositivo.
In questo senso, durante il nostro tempo di utilizzo installeremo dozzine di app sul dispositivo. Per questo motivo, vogliamo parlare dei diversi modi che abbiamo per disinstallare le applicazioni Android senza lasciare traccia.
Nativamente abbiamo 3 metodi molto semplici disponibili per rimuovere qualsiasi app (tranne bloatware) da un cellulare Android e qui ti mostreremo ognuno di essi.
Inoltre, è interessante notare che abbiamo la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti per questi scopi.
4 modi per disinstallare app Android senza lasciare traccia
Trascinando su
Il primo dei modi nativi che introdurremo per disinstallare le app Android senza lasciare traccia è anche il più semplice. In tal senso, basterà selezionare l’applicazione, tenerla premuta e poi trascinarla verso l’alto.
Verrà visualizzata l’icona di un cestino in cui dovresti portare l’app in questione e chiederti immediatamente di confermare la disinstallazione.
In questo modo potrai eliminare rapidamente qualsiasi applicazione e non resterà traccia. Il fatto di eseguire il processo dalla schermata principale di Android lo rende molto più semplice e veloce.
Nel menu App della sezione Impostazioni Android, puoi anche disinstallare qualsiasi app. Sebbene sia un processo leggermente più lungo, puoi anche svolgere attività aggiuntive con cui potrai sapere, ad esempio, quanto spazio stai liberando.
Per iniziare, scorri verso il basso la barra delle notifiche e in alto a destra troverai l’icona a forma di ingranaggio che porta alle impostazioni. Tuttavia, di solito puoi trovare l’icona Impostazioni o Impostazioni nella schermata principale.
Una volta dentro, cerca il menu Applicazioni ed entra. Questo ti porterà all’elenco delle app che hai installato sul tuo dispositivo, trova quella che desideri disinstallare e toccala.
Lì vedrai informazioni rilevanti come la quantità di spazio occupato nella cache e la quantità occupata dai dati dell’applicazione. Inoltre, in questa sezione avrai un pulsante volto a rimuovere queste informazioni, quindi se vuoi disinstallare senza lasciare traccia, usalo.
Sebbene questi dati debbano essere eliminati quando rimuoviamo l’app, possiamo rimuoverli manualmente per sapere quanto spazio abbiamo liberato.
Qui vedrai anche un pulsante volto a forzare l’arresto dell’app e un altro per disinstallarla. Quest’ultimo darà lo stesso risultato di quando trasciniamo l’applicazione nel cestino, nella schermata principale.
Dal Google Play Store
Il terzo modo nativo per disinstallare le app su Android senza lasciare traccia è dall’app Google Play Store. Come sappiamo, questa è l’app che ci dà accesso allo store Android e da dove possiamo installare tutte le alternative compatibili con il nostro dispositivo.
Tuttavia, questa applicazione è finalizzata a una gestione completa delle nostre applicazioni, quindi non si limita alle installazioni, ma anche agli aggiornamenti e a quelli che oggi non sono rilevanti: le disinstallazioni.
In questo modo, dal Google Play Store puoi anche rimuovere da lì qualsiasi app che hai precedentemente incorporato.
Per fare ciò, il processo è semplice come aprire lo store e cercare il nome dell’app che desideri rimuovere. Quando lo trovi, inseriscilo, riceverai il pulsante “Disinstalla” e dovrai solo toccarlo per rimuovere l’applicazione.
Va notato che questo metodo non funzionerà se si tratta di un’app che non è nel Google Play Store o che hai installato con uno store alternativo.
App Disinstallatore
Infine, consiglieremo un’alternativa di terze parti per disinstallare le app Android senza lasciare traccia. Questo è Unistaller, un manager volto alla disinstallazione di app con funzioni molto interessanti.
Potresti chiederti perché usare un’alternativa come questa se ci sono 3 metodi nativi. Tuttavia, la prima cosa che dobbiamo evidenziare è che questa app offre un’interfaccia molto comoda per vedere le nostre app e lo spazio che occupano.
D’altra parte, con Unistaller avrai la possibilità di fare disinstallazioni batch. Ciò significa che se desideri rimuovere più applicazioni, non dovrai ripetere il processo una per una.
Tutto quello che devi fare è selezionare quelli che vuoi rimuovere e l’app farà il resto, risparmiandoti un sacco di tempo.
In questo modo, consigliamo questa opzione nel caso in cui tu abbia un telefono con molte app da disinstallare. L’app Disinstallatore ti consentirà di eliminarli in un colpo solo, senza dover investire troppi sforzi in questo compito.
Si tratta infine di un’applicazione completamente gratuita, tuttavia è probabile che riceverai pubblicità. Nonostante ciò, è un’ottima alternativa per gestire le app su Android.