Discord ha in programma di implementare collegamenti temporanei per i file di tutti gli utenti entro la fine dell’anno.
Si tratta di una misura di sicurezza informatica volta a prevenire un uso improprio della loro rete di distribuzione di contenuti (CDN) da parte di aggressori che memorizzano e diffondono vari tipi di malware, tra cui trojan e spyware.
La CDN di Discord è un’infrastruttura di server che consente agli utenti di accedere a foto, video e file, ma il suo abuso da parte di criminali è stato un problema persistente.
Quindi, preparatevi, perché presto avrete solo un giorno per condividere il vostro download prima che venga disattivato automaticamente.
I collegamenti per il download su Discord ora scadono dopo 24 ore
Secondo un rapporto di Bleeping Computer, Discord implementerà i collegamenti temporanei. Ciò significa che qualsiasi link che porta a file ospitati sui server di Discord scadrà dopo 24 ore.
Si consiglia agli utenti che utilizzano Discord per ospitare file regolarmente di cercare una soluzione alternativa una volta che questa modifica sarà attuata. Anche se sarà ancora possibile condividere file tra utenti, questi saranno temporanei.
Discord sta evolvendo il suo approccio all’uso dei collegamenti per creare un’esperienza più sicura per gli utenti.
“In particolare, questo aiuterà il nostro team di sicurezza a limitare l’accesso ai contenuti contrassegnati e, in generale, a ridurre la quantità di malware distribuito per lunghi periodi utilizzando la nostra CDN”, hanno dichiarato.
Discord prevede anche di introdurre nuove funzionalità di sicurezza nella sua CDN, come l’inclusione di firme univoche in tutti i collegamenti. Queste misure renderanno più difficile la contraffazione della CDN di Discord da parte di aggressori e la distribuzione di malware.
L’azienda si prefigge di completare questa modifica e mettere in funzione i loro controlli di “conformità all’autenticazione” entro la fine dell’anno. Hanno anche promesso di fornire ulteriori informazioni agli sviluppatori nelle prossime settimane.
Cosa cambierà nell’uso di Discord
Il passaggio a collegamenti temporanei rappresenta un miglioramento significativo per gli utenti di Discord e per la sicurezza della piattaforma. Ciò renderà più difficile il compito degli aggressori che cercano di diffondere file dannosi tramite la CDN.
Discord spiega che un collegamento condiviso all’interno del client Discord funzionerà in modo diverso rispetto a un collegamento condiviso al di fuori della piattaforma.
Ad esempio, quando ospiti un file su Discord, il servizio aggiornerà il collegamento al download quando scade il collegamento precedente. Ciò significa che puoi accedere al file in modo continuo, fintanto che fai clic sul collegamento all’interno di Discord.
D’altra parte, se condividi il collegamento al di fuori di Discord, questo non verrà aggiornato automaticamente alla scadenza. Questa misura garantirà la sicurezza dei file della comunità e al contempo impedirà la diffusione di collegamenti di download di malware su Internet.
Quindi, se utilizzi Discord per ospitare file, dovresti iniziare a considerare la possibilità di cercare un servizio più adatto.
Inoltre, Discord non è concepito per questo e, come tale, l’azienda non può offrire lo stesso livello di sicurezza e affidabilità fornito da un provider specializzato in hosting di file.
Nel complesso, il passaggio ai collegamenti temporanei per i file rappresenta un progresso significativo che contribuirà a rafforzare la sicurezza di Discord per tutti i suoi utenti.