Come disattivare il suono della fotocamera su Android

disattivare il suono della fotocamera su Android

Nel momento in cui si scatta una foto, gran parte degli smartphone producono un suono simile a quello emesso dall’otturatore delle classiche fotocamere. Questo suono potrebbe diventare irritante in alcune circostanze, specialmente quando ci si trova in un ambiente completamente silenzioso.

Fortunatamente, esiste la possibilità di silenziare il suono della fotocamera sugli smartphone Android. In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo come fare.

Disattivare suono fotocamera Android

Sulla maggior parte degli smartphone, attivando la modalità silenziosa si dovrebbe disattivare automaticamente anche il suono della fotocamera. Tuttavia, su alcuni dispositivi questa soluzione non sembra funzionare.

Forse non lo sai, ma per motivi di privacy in alcuni Paesi (non qui in Italia) è considerano illegale disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera. Per questo motivo, alcuni produttori hanno eliminato questa opzione, impedendo agli utenti di modificare il suono che viene emesso dal dispositivo quando si scatta una foto.

Potresti quindi ritrovarti tra le mani uno smartphone (o un tablet) che non permette di eliminare questo fastidioso suono. Se così fosse, non temere, potrai comunque disattivare il suono della fotocamera sul tuo cellulare ricorrendo ad un metodo alternativo.

Non sarà necessario avere particolari permessi o eseguire complesse operazioni. Tutto quello che dovrai fare sarà utilizzare una semplice e pratica app denominata “Mute Camera”, che potrai scaricare dal Google Play Store direttamente cliccando qui.

L’applicazione in questione consente di disattivare il suono della fotocamera sia automaticamente, ogni volta che si avvia la fotocamera sul nostro smartphone Android, che manualmente, tramite l’aggiunta di un comodo comando rapido nella barra di stato o di un widget.

Nella versione gratuita, le funzioni di silenziamento automatico e di disattivazione manuale possono essere usate un massimo di 15 volte. Dopodiché, per poter continuare ad utilizzare questa comoda app sarà necessario acquistare la versione pro al prezzo di 3,29 euro.

Sullo Store esistono diverse altre applicazioni simili (purtroppo la maggior parte a pagamento), ma questa è a nostro avviso la migliore app per disattivare il suono della fotocamera su smartphone Android attualmente in circolazione.