Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Se sei infastidito dalla riproduzione automatica dei video di Facebook o hai bisogno di salvare i tuoi dati, dovrai interromperlo. Questa guida spiega come.

Quando navighi su Facebook sul tuo computer o dispositivo mobile, potresti essere infastidito dai video che vengono riprodotti automaticamente. Questi tipi di video possono iniziare a essere riprodotti non appena si carica la pagina. I video possono anche iniziare a essere riprodotti non appena scorri da un post all’altro.

La funzione di riproduzione automatica può essere utile quando fa apparire contenuti relativi ai tuoi interessi, ma potrebbe non essere sempre desiderabile. Fortunatamente, puoi disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook dal desktop o dal tuo telefono o tablet tramite le impostazioni.

Se desideri disabilitare la riproduzione automatica dei video su Facebook, procedi nel seguente modo.

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook su PC o Mac

Puoi disabilitare la funzione di riproduzione automatica del video se utilizzi Facebook sul tuo PC o Mac tramite il tuo browser web. Hai solo bisogno di sapere dove abilitare o disabilitare l’impostazione.

Per disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook sul desktop:

  1. Avvia il tuo browser preferito, vai al sito Web di Facebook e accedi se non lo sei già.
  2. Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della pagina e seleziona Impostazioni e privacy.
  3. Fai clic su Impostazioni dal menu.
  4. Scorri la pagina verso il basso e fai clic su Video nel riquadro di sinistra.
  5. Nella sezione Impostazioni video, fai clic su Off nel menu a discesa accanto all’opzione Video di riproduzione automatica.

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook sul cellulare

Puoi interrompere la riproduzione automatica dei video di Facebook se preferisci utilizzare l’app di Facebook. Per fare ciò, dovrai gestire l’impostazione nelle impostazioni della tua app di Facebook.

Ciò è particolarmente importante per gli utenti di dispositivi mobili, poiché la riproduzione automatica dei video su Facebook può esaurire la quantità di dati disponibile.

Per disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook per dispositivi mobili:

  1. Avvia l’app di Facebook sul tuo telefono o tablet e accedi se non l’hai già fatto.
  2. Tocca il pulsante Menu nell’angolo in basso a destra (su iPhone) o nell’angolo in alto a destra (su Android).
  3. Scorri verso il basso e tocca l’opzione Impostazioni e privacy.
  4. Tocca l’opzione Impostazioni dal menu.
  5. Nella sezione Preferenze, tocca l’opzione Media.
  6. Nella sezione Autoplay delle impostazioni, seleziona l’opzione Non riprodurre mai i video.

Vale anche la pena notare che in questa sezione puoi anche scegliere di abilitare la riproduzione automatica del video solo quando sei connesso al Wi-Fi. Quindi, potresti volerlo selezionare se sei preoccupato di salvare i dati mentre usi Facebook.

Inoltre, puoi gestire il modo in cui l’audio funziona sui video per mantenerli silenziosi o meno.

Controlla l’utilizzo dei dati di Facebook

La funzione di riproduzione automatica dei video di Facebook è un ottimo modo per coinvolgere gli utenti e aiutare più persone a vederli. Su dispositivi mobili, i video vengono riprodotti automaticamente non appena scorri oltre il post.

Tuttavia, una volta disattivata la riproduzione automatica dei video sui dispositivi mobili, dovrai premere Riproduci per visualizzare i video attivamente.

Puoi gestire altre impostazioni per ottenere di più dalle tue sessioni di Facebook. Ad esempio, potresti non volere che altri utenti conoscano la tua attività recente sulla piattaforma social.

Quindi, puoi disattivare lo stato attivo su Facebook e nascondere i Mi piace per nascondere quali post ti sono piaciuti nel tempo.