Vuoi interrompere gli annunci mirati sul tuo PC Windows 11? È possibile disabilitare l’impostazione nel menu delle impostazioni di Windows. Questa guida spiega come.
Microsoft ha introdotto diverse modifiche con Windows 11, incluso il modo in cui utilizza il monitoraggio della pubblicità. Inoltre, il sistema riceve un numero di identificazione univoco dell’annuncio che consente agli inserzionisti di tenere traccia delle tue attività per visualizzare annunci personalizzati.
Puoi disabilitare il tracciamento degli annunci (insieme ad altri tipi di tracciamento) durante un’installazione pulita di Windows 11 o eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a 11. Tuttavia, se hai fatto clic sulle opzioni sulla privacy, puoi disabilitare il tracciamento degli annunci (e altro) in seguito dall’Applicazione Impostazioni.
Un luogo facilmente identificabile per trovare annunci personalizzati è la bacheca Widget che mostra notizie, meteo e altri contenuti. Fortunatamente, puoi disabilitare il monitoraggio della pubblicità su Windows 11.
Come disabilitare il monitoraggio della pubblicità su Windows 11
Gli annunci personalizzati possono essere utili durante la ricerca di un prodotto o servizio specifico. Ma se sei più preoccupato per la privacy e non vuoi condividere le tue attività con gli inserzionisti, puoi disabilitare il numero di identificazione univoco dell’annuncio.
Anche se continuerai a visualizzare annunci in diverse aree del sistema operativo, non saranno personalizzati in base al comportamento precedente.
Per disabilitare il monitoraggio della pubblicità sul tuo PC Windows 11:
- Premi il tasto Windows e avvia Impostazioni oppure usa il tasto Windows + I per aprirlo direttamente.
- Quando si apre Impostazioni, seleziona Privacy e sicurezza dalla colonna di sinistra.
- Scorri verso il basso fino alla sezione delle autorizzazioni di Windows sulla destra e seleziona l’opzione Generale.
- Disattiva l’opzione accanto all’opzione Consenti alle app di mostrarmi annunci personalizzati utilizzando il mio ID pubblicità.
- Mentre sei in questa sezione, potrebbe essere prudente disattivare le altre impostazioni per il monitoraggio web, il monitoraggio di avvio e ricerca, il monitoraggio dell’elenco delle lingue e il contenuto personalizzato nell’app Impostazioni.
Una volta disabilitata l’opzione per personalizzare gli annunci in base al tuo ID di tracciamento, noterai comunque gli annunci; tuttavia, non saranno personalizzati e basati sul comportamento. Windows 11 funzionerà ancora correttamente dopo aver disabilitato tutte e quattro le opzioni. Ma ci sarà meno monitoraggio del tuo comportamento e impostazioni personalizzate nell’interfaccia utente.
Se desideri riattivare il tracciamento, torna nell’app Impostazioni e attiva l’opzione per mostrare annunci personalizzati utilizzando il tuo ID pubblicità.
Mantieni Windows 11 privato e sicuro
Se sei attento alla privacy e preferisci che Windows 11 non tenga traccia delle tue impostazioni e dei tuoi comportamenti, disabilitare il monitoraggio degli annunci è semplice utilizzando le opzioni di cui sopra.