Differenza tra WhatsApp e WhatsApp Business

WhatsApp ha guadagnato molta popolarità nel corso degli anni da quando è stato lanciato nel 2009. Con miliardi di utenti attivi a livello globale, è una delle app più conosciute al mondo.

La versione normale di WhatsApp è uno strumento utile per comunicare con amici e familiari. E se possiedi un’attività, WhatsApp Business è un’ottima piattaforma per coltivare relazioni commerciali tra te e i tuoi clienti.

Quindi, quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business? Diamo un’occhiata.

Le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business

La popolarità e la praticità di WhatsApp hanno portato più piccole imprese a utilizzarlo per comunicare con i clienti.

Poiché la piattaforma era stata originariamente creata per uso personale, è diventato evidente che era necessaria una soluzione orientata al business, da qui la creazione di WhatsApp Business.

Se hai una piccola impresa, potresti volerlo considera l’utilizzo di WhatsApp per la tua azienda.

Funzionalità del profilo aziendale WhatsApp

WhatsApp Business ti consente di creare un profilo su misura per i prodotti e i servizi offerti dalla tua attività. Rispetto al normale WhatsApp, in cui puoi avere solo una foto del profilo, un nome e una descrizione, WhatsApp Business include funzionalità aggiuntive.

Ecco le funzionalità del profilo WhatsApp Business che non troverai nell’app principale:

  • Categorie di attività.
  • Ore di lavoro.
  • Recapito di lavoro.
  • Un link al tuo sito web.
  • Il tuo catalogo.

Messaggistica aziendale con WhatsApp

Come imprenditore, è importante creare una relazione sana tra te e i tuoi clienti. WhatsApp Business ha alcune funzioni di messaggistica extra per aiutarti a comunicare con i tuoi clienti.

La soluzione ha le seguenti funzionalità di messaggistica:

  • Etichette.
  • L’opportunità di inviare un messaggio di saluto.
  • Risposte rapide.
  • La possibilità di avvisare che risponderai quanto prima.

Di seguito troverai una breve panoramica di ciascuna di queste funzionalità.

Etichette

Essere ben organizzati è un fattore chiave per qualsiasi azienda che voglia avere successo nel lungo periodo. La funzione etichette all’interno di WhatsApp Business ti aiuta a mantenere pulito il tuo account.

Puoi assegnare etichette diverse per ogni chat, oltre ad assegnare vari colori. Questo ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi ordini, generare conversioni e tenere sotto controllo il tuo account WhatsApp Business.

Messaggi di benvenuto

L’app WhatsApp Business ti consente di impostare messaggi di saluto automatici. Ogni volta che qualcuno ti invia per la prima volta un SMS al tuo account WhatsApp Business, o dopo 14 giorni di inattività, riceverà un messaggio di saluto che puoi personalizzare.

Risposte rapide

In qualità di imprenditore, potresti ricevere domande da nuovi clienti. Dovrai anche rispondere e inviare messaggi a numeri WhatsApp non salvati.

I tuoi nuovi clienti potrebbero porre domande a cui hai già risposto molte volte. Per evitare di sentirti ripetere, WhatsApp Business offre una funzione chiamata Risposte rapide.

Per iniziare, puoi andare su Impostazioni > Risposte rapide. Una volta impostata la funzione, sarai in grado di rispondere a diverse domande frequenti.

Messaggi d’assenza

Se non sei disponibile, puoi anche impostare messaggi per informare i tuoi clienti che tornerai da loro una appena possibile.

Per attivare questa funzione, vai alla funzione Messaggio di assenza su WhatsApp Business e attivala. Quindi, imposta i messaggi automatici che i tuoi clienti riceveranno durante la tua indisponibilità.

Raggiungi i tuoi clienti

WhatsApp Business include tre funzionalità che puoi utilizzare per raggiungere più clienti. Queste funzioni consentono ai potenziali clienti di contattarti comodamente dopo aver visto un annuncio o aver scoperto la tua attività sui social media.

Queste caratteristiche sono:

  • Pubblicità su Facebook creando annunci che portano a WhatsApp.
  • Aggiunta di WhatsApp alla tua pagina aziendale o profilo su Facebook o Instagram.
  • Condivisione del collegamento alla messaggistica di WhatsApp Business.

Conclusione

Man mano che la tua piccola impresa cresce, dovrai gestire meglio i tuoi clienti. La comunicazione è fondamentale, ma non puoi aspettarti di rimanere in servizio 24 ore al giorno.

WhatsApp Business offre una soluzione per aiutarti a rispondere rapidamente alle domande frequenti, oltre a creare relazioni migliori.

Se hai già una precedente esperienza con WhatsApp, la versione per le aziende non dovrebbe essere un grande salto di qualità. E ora che sai come usarlo, perché non iniziare?