Lunedì 16 giugno, alle ore 18.30, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Delifest, il nuovo festival che animerà il borgo di Deliceto nei mesi di luglio e agosto. L’evento, organizzato dalla South Side Music con la direzione artistica di Gianni Di Carlo, rientra nel progetto Mystica Harmonia, promosso dal Comune di Deliceto e finanziato dal PNRR Linea Borghi.
All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Deliceto, Pasquale Bizzarro, la consigliera comunale con delega a Cultura e Turismo, Adriana Natale, e lo stesso Gianni Di Carlo, direttore artistico del festival. Il Delifest si propone come un appuntamento di rilievo per la scena culturale e musicale italiana e internazionale, portando nel cuore dei Monti Dauni artisti di alto profilo.
Un festival per valorizzare il territorio
Il Delifest nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico di Deliceto, borgo storico della provincia di Foggia. Grazie al finanziamento del PNRR, il festival potrà contare su una programmazione ricca e diversificata, che spazierà dalla musica alle arti performative, coinvolgendo sia il pubblico locale che i turisti.
La scelta di presentare il festival a Foggia, nella prestigiosa cornice di Palazzo Dogana, sottolinea l’importanza dell’evento per l’intera Capitanata. La Sala della Ruota, luogo simbolo della città, ospiterà dunque il primo incontro con la stampa, anticipando quello che sarà un’estate all’insegna della cultura e dello spettacolo.
Gli obiettivi e le aspettative
Pasquale Bizzarro, sindaco di Deliceto, ha espresso grande entusiasmo per il progetto: “Delifest rappresenta un’opportunità unica per far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze. Siamo certi che sarà un successo e che attirerà visitatori da tutta la regione e oltre”.
Adriana Natale, consigliera comunale con delega a Cultura e Turismo, ha aggiunto: “Questo festival è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa. Vogliamo offrire al pubblico eventi di qualità, in un contesto unico come quello di Deliceto”.
Gianni Di Carlo, direttore artistico, ha infine svelato qualche anticipazione sul programma: “Stiamo lavorando per portare a Deliceto nomi importanti della scena musicale e culturale. Sarà un’estate indimenticabile, con appuntamenti per tutti i gusti”.
Il Delifest si annuncia dunque come uno degli eventi più attesi dell’estate 2023 in Puglia, con un programma che verrà svelato nel dettaglio durante la conferenza stampa del 16 giugno. Appuntamento a Foggia, quindi, per scoprire tutte le novità di questo nuovo festival che punta a diventare un punto di riferimento per la cultura in Capitanata.