Deezer presenta un nuovo design che dovrebbe consentire al servizio di differenziarsi da Spotify e Apple Music.
In questo 2023, Deezer cambia il suo modello economico, aumentando i prezzi, come i suoi concorrenti Apple Music e Spotify, ma anche rivoluzionando il modello di remunerazione degli artisti per una distribuzione più equa dei diritti d’autore.
Questo cambiamento non sarebbe completo senza il cambio d’immagine che lo accompagna. Dopo 16 anni di esistenza, Deezer si “reinventa” con una nuova identità visiva più in sintonia con “la vera personalità” dell’azienda.
Con soli 5 milioni di abbonati a pagamento, Deezer, il servizio di streaming musicale Made in France, ha ancora molto da fare prima di poter vantare lo stesso numero di clienti del leader del mercato, Spotify, con quasi 410 milioni di utenti.
Se si presenta come un outsider di fronte a giganti ben consolidati, Deezer continua comunque a segnare la differenza.
Deezer si distingue da Spotify con un nuovo logo e un nuovo design
In termini di funzionalità, Deezer offre un catalogo ricco di 120 milioni di brani e funzionalità esclusive come la possibilità di trasferire le playlist da un servizio concorrente, un’offerta di streaming in qualità CD, la possibilità di caricare la propria collezione musicale personale nel cloud e molto altro.
Tuttavia, è nell’ambito dell’immagine e della personalità che l’azienda vuole distinguersi. Attraverso questo rebranding completo, vuole svelare una firma che riassume la sua nuova energia: Live the Music.
Il design e le interfacce utente future rifletteranno una nuova identità, come evidenziato dalla scelta del viola come tonalità principale, che incarna l’extravaganza e la creatività tanto quanto l’indipendenza e la passione.
La palette di colori selezionata da Deezer nel 2023 vuole essere all’avanguardia, curiosa e fuori dagli schemi.
Il logo realizzato dallo studio Koto è un buon esempio di questa nuova identità. Addio quindi alle colonne colorate che ricordano un equalizzatore di impianto hi-fi, e benvenuto al cuore che batte al ritmo della musica.