I tablet continuano a trovare il loro posto nel mercato. L’anno scorso, le vendite globali di tablet sono diminuite dell’8,8% nel terzo trimestre (Q3) e quest’anno sono sulla stessa linea.
La prestigiosa società di analisi di mercato International Data Corporation (IDC) ha appena pubblicato i risultati delle vendite globali di tablet nell’ultimo trimestre, che rivelano che la tendenza continua.
Per il secondo anno consecutivo, il mercato dei tablet ha registrato ancora una volta un calo significativo delle vendite nel terzo trimestre dell’anno, questa volta del 14,2%… Saranno destinati a scomparire?
Nel Q3 2023, le vendite globali di tablet crollano del 14,2%
Come indicano i dati, tutti i principali produttori di tablet a livello globale hanno percepito un calo delle vendite durante il terzo trimestre del 2023.
E, sebbene Apple rimanga il marchio che vende il maggior numero di tablet a livello globale, quelli di Cupertino hanno registrato un calo delle vendite del 15,1%.
Dal canto suo, Samsung è il marchio di tablet Android che ha venduto di più in questo trimestre, anche se non è esente da risultati negativi, registrando un calo del 17,1%.
Lenovo, Huawei e Amazon sono i produttori che completano questa top 5, ottenendo numeri negativi anche rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Qual è il motivo di questo calo nella vendita globale di tablet? A dire il vero, ci sono molte ragioni che giustificano il disinteresse del consumatore medio nei confronti dei tablet.
Questi dispositivi si trovano nel limbo diffuso tra telefoni cellulari e laptop che porta molti utenti a chiedersi se ne valga davvero la pena.
Inoltre, recentemente è emerso un nuovo rivale per i tablet: i telefoni pieghevoli, un prodotto sempre più attraente per i consumatori che cercano un dispositivo con uno schermo di grandi dimensioni.
Ora, nonostante il calo delle vendite, è irrealizzabile pensare che questi dispositivi scompariranno dal mercato nei prossimi anni.
I tablet hanno ancora una grande rilevanza in diversi settori come l’apprendimento scolastico, l’intrattenimento, il graphic design, l’office automation, ecc. E tu… pensi che prima o poi la popolarità dei tablet riprenderà?