Dark Mode: come attivare il tema scuro su Android e iOS

La Dark Mode, che tradotto significa “modalità scura”, è una recente funzionalità introdotta su tutti i dispositivi mobili, sia smartphone sia tablet, caratterizzati da Android 10 e iOS 13 (e versioni successive).

Moltissimi utenti prediligono questa modalità rispetto a quella classifica perché uno sfondo scuro è in grado di affaticare in maniera minore la vista, soprattutto quando si usa il telefono di notte o in ambienti con poca luce.

Da non dimenticare poi che l’uso di colori scuri potrebbe giovare anche alla durata della batteria del telefono stesso. Proprio a riguardo abbiamo scritto l’approfondimento “Usare uno sfondo nero migliora la batteria dello smartphone?“.

Dopo essere approdata sui dispositivi mobili e desktop, la Dark Mode è arrivata anche su moltissime applicazioni, come ad esempio Facebook, WhatsApp, TikTok e Instagram, per citare le più scaricate.

Come attivare Dark Mode

Come accennato poco fa sia sugli smartphone Android che sugli iPhone è appunto possibile usare il tema scuro, quindi, senza perderci in chiacchiere inutili, andiamo subito a scoprire come attivare la Dark Mode.

Mettere la Dark Mode vuol dire che quasi tutte le parti grafiche del tuo telefono, comprese alcune applicazioni di terze parti, si coloreranno con un tema scuro. Attivare la Dark Mode è facile e di solito puoi scegliere di abilitarla automaticamente anche in base all’orario.

Dark Mode su Android

Impostare il tema scuso su Android (tra cui smartphone Samsung, Xiaomi, Huawei etc.) è una banalità. Per attivare la Dark Mode su Android:

  • Entra nel menù Impostazioni;
  • Seleziona l’opzione Schermo > Modalità notte;
  • Attiva o configura la funzione in base alle esigenze.

N.B. Le indicazioni riportate potrebbero leggermente differire da un dispositivo all’altro.

Dark Mode su iOS

Se invece vuoi sapere come attivare la Dark Mode su iPhone non ti basterà fare altro che seguire i passaggi qui sotto riportati:

  • Accedi alle Impostazioni dell’iPhone/iPad;
  • Clicca la voce Schermo e luminosità;
  • Attiva il tema scuro e le eventuali opzioni supplementari.

Come disattivare Dark Mode

Mettere il tema scuro su iOS e Android è stato un gioco da ragazzi, non è vero? Perfetto, lo stesso sarà anche per togliere la modalità scura. Per disattivare la Dark Mode è sufficiente eseguire i medesimi passi, ma questa volta disattivando la relativa opzione.