Notizie

DaFont: tanti font e stili grafici pronti per essere scaricati, anche gratis

In gergo informatico con il termine font si indica un determinato insieme di caratteri che condividono il medesimo stile grafico. Una delle scelte più banali di font che certamente ognuno di noi avrà compiuto è su Microsoft Word, o in generale su qualsiasi programma di scrittura o editing (come il celebre Photoshop).

Per seguire un principio di coerenza grafica con il nostro lavoro (che sia un’applicazione o una piattaforma online)  possono tornare utili alcuni siti web che permettono l’installazione di font aggiuntivi, qualora quelli predefiniti non dovessero soddisfare le nostre esigenze.

La soluzione che intendiamo analizzare in questo articolo è DaFont, che fin dalla home page presenta (in maniera un po’ scarna ma ben organizzata) uno sterminato catalogo di caratteri grafici suddivisi in base a vari parametri. I font sono categorizzati in base alla tipologia e alle eventuali occorrenze alle quali fanno riferimento, per esempio le festività.

Per scaricare le varie componenti dalla piattaforma non è obbligatorio iscriversi tramite un account, procedura che diventa poi obbligatoria per caricare a nostra volta caratteri e simboli creati direttamente da noi. Finché si sfrutta DaFont per uso personale o per insegnamento (solo per i propri alunni) non dovremo pagare per la licenza e non infrangeremo alcun copyright, quindi potremo scaricare i font gratis.

Discorso diverso in caso di uso commerciale, che richiederà come detto il pagamento dei diritti d’autore. Le anteprime di ciascun insieme di caratteri e simboli restituiscono efficacemente l’idea alla base di quel particolare stile e tramite i vari filtri di ricerca potremo trovare nel minor tempo possibile le opzioni che più ci soddisfano, considerando anche dimensione e popolarità.

La procedura di download ed installazione dei caratteri è legata al sistema operativo che utilizzate sul vostro personal computer e dalla versione di quest’ultimo. Seguendo le semplici e chiare istruzioni sul sito non dovreste incorrere in alcun problema di sorta. Speriamo che DaFont possa rispondere alle vostre esigenze grafiche e stilistiche, invitandovi ovviamente a sfruttare quanto offerto in maniera rispettosa acquistando la licenza se necessario.

Fai click per commentare
Vai su