Apple scommetterebbe molto sul suo nuovo prodotto: un visore per realtà virtuale e aumentata il cui lancio è previsto per il 2023.
Tra il suo MacBook Pro M2 Pro e M2 Max, l’Apple Watch 8, un possibile iPad USB-C e ovviamente gli attesissimi quattro iPhone 14s, Apple ha ancora molto da aspettarsi per il 2022. Tuttavia, il più interessante del lato dell’azienda dovrebbe attendere l’inizio dell’anno 2023 con il lancio di una nuova categoria di prodotti.
Verso una rivoluzione simile all’iPhone?
Dal lancio dell’iPhone nel 2007, Apple è stata in grado di lanciare altri prodotti di successo come l’iPad, l’Apple Watch o gli AirPods e il suo social network Apple Ping. Niente ha avuto un tale impatto come l’arrivo dell’iPhone e del suo App Store.
Sedici anni dopo, Apple potrebbe ricreare una rivoluzione per la tecnologia. È in ogni caso ciò che pensa Ming-Chi Kuo, analista specializzato in Apple, che afferma che il casco “sarà la prossima rivoluzione nell’elettronica di consumo dopo l’iPhone”.
Tutto partirebbe nel 2023, Ming-Chi Kuo scommette su una presentazione a inizio anno, forse già a gennaio. L’iPhone è stato presentato nel gennaio 2007, Apple potrebbe provare a ricreare le stesse condizioni.
Come per l’iPhone, la conferenza dovrebbe concentrarsi sui casi d’uso dell’auricolare e sulla sua integrazione nell’ecosistema Apple, prima dei dettagli tecnici sul suo hardware.
Un prezzo pazzesco
Laddove è un po’ più difficile credere a una rivoluzione in arrivo, è guardando il prezzo stimato di questo nuovo prodotto. Secondo l’analista, Apple dovrebbe lanciare le sue cuffie a un prezzo stimato tra i 2000 e i 2500 dollari. Un prezzo più alto diventerebbe un freno troppo grande alla sua distribuzione.
In questa fascia di prezzo siamo al livello dei MacBook Pro 14 e 16, tra i prodotti più costosi del catalogo Apple per quello che è ancora rivolto ai privati. Siamo molto lontani da un dispositivo sotto i 1000 dollari come l’iPhone quando è stato lanciato. Tanto più che quest’ultima era all’epoca pesantemente sovvenzionata dagli operatori Via pacchetti con impegno.
Per Apple l’obiettivo sarebbe anche quello di rassicurare gli investitori. Il mercato azionario vede da diversi mesi che il boom creato dai periodi di reclusione è giunto al termine. L’aumento dei prezzi sta persino riducendo la domanda di tecnologia. Un nuovo prodotto e quindi un nuovo mercato e driver di crescita per Apple potrebbe convincere Wall Street.