Un sito web di e-commerce è una risorsa indispensabile, in quanto può aiutarvi a vendere prodotti o servizi e a raggiungere un maggior numero di clienti.
Oltre a stimolare le vendite, può anche fornire un’opportunità di apprendimento sul mondo degli affari. E soprattutto, l’avvio di un sito web di e-commerce è di solito più economico rispetto all’avvio di un negozio fisico.
Un sito web funzionale ed elegante può anche farvi distinguere nella vostra nicchia. Con un ottimo marketing e un prodotto eccellente, si può raggiungere il successo. È quindi importante investire in un sito web di e-commerce.
Suggerimenti per un ecommerce di successo
Anche se questo può sembrare un compito duro, la nostra pratica guida vi guiderà attraverso i passi da compiere. Dopo di che, saprete come creare un sito di e-commerce di successo.
Trovare un prodotto e una direzione
Prima di creare il vostro sito di e-commerce, dovrete stabilire un paio di cose. La prima è individuare il prodotto o il servizio che venderete. Probabilmente ci avete già pensato, ma se così non fosse, è il momento di pensare a ciò che avete da offrire.
È anche un buon momento per cercare di procurarsi gli articoli o pianificare le modalità di offerta dei servizi. Per quanto riguarda l’approvvigionamento degli articoli, potete scegliere di lavorare con venditori locali o di rivolgervi a grossisti esteri.
Non badate al prezzo, perché è difficile tenere il passo con i venditori d’oltreoceano. Cercate invece di determinare cosa potete offrire e come potete farlo meglio della concorrenza.
Un buon punto di partenza per la costruzione di un sito di e-commerce è la stesura di un business plan.
Il business plan dovrebbe includere le nozioni di base, in particolare la provenienza dei prodotti, le vendite previste, i prezzi dei prodotti, le strategie di marketing e i costi operativi.
Inoltre, è necessario includere una dichiarazione di missione o di visione per creare un focus conciso.
Scegliere una piattaforma per siti web di e-commerce
Dopo aver eliminato le nozioni di base, è ora di iniziare a creare un sito web vero e proprio. Ma prima di iniziare a inserire le inserzioni, dovete scegliere la piattaforma su cui costruire il vostro negozio online.
Sono disponibili più di una dozzina di opzioni, tra cui siti facili da usare come Wix o Shopify. Tuttavia, se avete già un sito web creato con WordPress, potete considerare l’utilizzo di WooCommerce per trasformare il vostro sito web in un negozio online.
Shopify è un’ottima scelta per la maggior parte delle persone. Oltre a essere conveniente, offre molti plugin e spazio per crescere. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di imparare a configurare un sito web completo, in quanto dispone di modelli facili da usare.
Creare le immagini dei prodotti e il logo del negozio
Una volta scelta la piattaforma migliore per il vostro sito di ecommerce, potete procedere a scattare le foto dei vostri prodotti o di altri supporti.
Avrete anche bisogno di un logo per il brand. Sia che optiate per un logo piccolo e quadrato o per uno più grande e rettangolare, assicuratevi che i vostri loghi e il vostro brand corrispondano.
Oltre a creare un logo, vi serviranno anche delle foto degli articoli che intendete vendere. Anche se non è necessario rivolgersi a un fotografo professionista per scattare queste foto, è fondamentale ottenere buone immagini.
Ciò significa utilizzare una buona macchina fotografica e predisporre un luogo dove scattare le foto. L’ideale sarebbe una buona illuminazione che avvolga il prodotto e uno sfondo bianco.
A seconda di ciò che vendete, potreste anche fotografare l’articolo usato. Ad esempio, è possibile fare da modello a capi d’abbigliamento e gioielli. Se vendete un accessorio come una custodia per lo smartphone, assicuratevi che al suo interno ci sia un telefono.
Oltre alle immagini, avrete bisogno di descrizioni del prodotto ben scritte. Devono descrivere il funzionamento dell’articolo, evidenziarne le caratteristiche e avere un invito all’azione per incoraggiare i clienti ad acquistarlo.
Pagine di atterraggio e layout di un sito ecommerce
La fase successiva è forse la più importante per creare un sito di ecommerce di successo: la progettazione della landing page e delle pagine interne.
I vostri clienti vedranno per prima cosa la homepage, quindi dovrete prestarle molta attenzione. Assicuratevi che metta in risalto i vostri articoli più popolari, che abbia immagini impeccabili e contenuti scansionabili.
Dovreste anche aggiungere un paio di altre pagine, come la pagina “Chi siamo” e la pagina “Contatti”. Anche una pagina “FAQ” è una buona idea, in quanto fornisce risposte ad alcune domande che i clienti potrebbero avere.
Ricordate di aggiungere una pagina che illustri le vostre politiche di restituzione, cancellazione e spedizione. Quando si creano diverse pagine di destinazione, è importante mantenere un’immagine coesa del marchio.
Cercate di utilizzare colori semplici e di facile lettura, come il bianco e il nero, aggiungendo immagini e altri media per mantenere l’attenzione dell’acquirente.
Durante la progettazione delle pagine, mettetevi nei panni del cliente. Assicuratevi che il sito web sia visivamente gradevole, ricco di informazioni e che offra un’ottima prima esperienza.
Elencare il primo articolo
Una volta configurato il sito web, è il momento di inserire il primo articolo. Questa operazione dovrebbe essere abbastanza semplice se disponete delle immagini dei prodotti e delle relative descrizioni. Assicuratevi che ogni prodotto abbia un titolo conciso che spieghi di cosa si tratta.
Poi aggiungete semplicemente la descrizione dell’articolo già scritta. Sotto la descrizione, si può scegliere di aggiungere dettagli sulle politiche di reso e di spedizione. Successivamente, è necessario aggiungere alcune delle foto scattate in precedenza.
Alcune foto possono richiedere modifiche di base, come il ritaglio o il ridimensionamento. È anche una buona idea aggiungere il maggior numero possibile di foto del prodotto. Infine, aggiungete il prezzo, comprese le spese di spedizione.
Pensate alla spedizione e alla restituzione
Prima di attivare il vostro sito web e le inserzioni dei prodotti, è bene pensare alla spedizione e alla restituzione. Purtroppo, alcuni venditori impazienti trascurano entrambi.
Pianificare in anticipo può farvi risparmiare molti problemi in seguito. Uno dei principali errori da principianti che i venditori online commettono è quello di sottovalutare i costi di spedizione, che finiscono per costare loro denaro.
I costi di spedizione sono aumentati in modo astronomico. Può sembrare una buona idea offrire la spedizione gratuita, ma in breve tempo si consumeranno i vostri profitti.
Se decidete di offrire la spedizione gratuita, assicuratevi di sapere quanto costa la spedizione di ogni articolo.
Altrimenti, potete stabilire le tariffe di spedizione per ogni articolo o anche far calcolare al vostro programma del sito web le tariffe di spedizione in base alla località. Infine, i resi sono una sfortunata realtà in qualsiasi attività di vendita al dettaglio.
Anche se alcuni si affrettano a non offrire resi, di solito si tratta di una cattiva idea. Non accettare resi può allontanare i clienti.
Tuttavia, per gli articoli grandi e ingombranti, un reso potrebbe non valere la pena. Per questo motivo, è bene definire un piano per i resi e il modo in cui li gestirete. Ma siate abbastanza flessibili per le circostanze attenuanti.
Effettuare la prima vendita
A questo punto, tutto è pronto. Non resta che attivare il sito web e attendere la prima vendita. A seconda della vostra nicchia e della domanda di prodotti, potrebbe volerci un po’ di tempo per effettuare la prima vendita.
Inoltre, potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che il vostro sito salga ai primi posti delle classifiche di ricerca e raccolga più traffico.
Approfondiremo a breve l’aspetto del marketing del vostro sito web, ma di solito non è una buona idea iniziare a offrire grandi sconti sugli articoli fin dall’inizio.
Farlo subito potrebbe svalutare gli articoli in futuro e compromettere le vendite future. Alla fine, la prima vendita arriverà, e sarà necessario adottare un paio di misure una volta che ciò sarà avvenuto.
Spedizione
Per gli articoli fisici, è necessario spedirli il prima possibile. L’ideale sarebbe disporre di un sistema di distribuzione o di un sistema organizzativo per evadere gli ordini rapidamente. È importante che la vostra nuova attività abbia un aspetto professionale.
In primo luogo, dovreste procurarvi una stampante di etichette o addirittura delle etichette a getto d’inchiostro, invece di attaccare semplicemente dei pezzi di carta a una scatola.
Allo stesso modo, dovreste procurarvi scatole a prezzi accessibili invece di riutilizzare quelle vecchie. Non è obbligatorio marchiarle, ma è un aspetto che si può prendere in considerazione in un secondo momento.
La presentazione è importante e fa la prima impressione. Quindi, imballate l’articolo in modo corretto affinché arrivi sano e salvo. Prima di imbustare la scatola, potreste inserire un codice coupon per acquisti futuri o anche un volantino sulle vostre altre offerte.
Alcuni scelgono anche di inserire altri oggetti come magneti per aiutare gli acquirenti a ricordarsi di loro.
Dopo aver spedito l’articolo, il lavoro non è ancora finito. Assicuratevi che il sito di ecommerce sia impostato per inviare notifiche di consegna del prodotto e che includa un sondaggio sull’esperienza del cliente.
Far crescere il sito web di ecommerce
Dopo aver creato il vostro sito di ecommerce, potete pubblicare dei post informativi sul blog o anche alcuni articoli informativi sui prodotti. Ad esempio, si possono aggiungere tutorial e guide su come fare o anche incorporare video didattici.
Tutto ciò può contribuire a generare nuovo traffico grazie alla SEO e a far rimanere le persone sul vostro sito più a lungo. Un buon sito di ecommerce non è solo un elenco di prodotti.
Ricordate che il vostro sito web aiuta a costruire relazioni con i clienti, e questo è più di un semplice negozio. Un’altra aggiunta importante sono le recensioni dei clienti.
È possibile integrare una funzione di recensione dei clienti tramite un plugin, in modo che gli acquirenti lascino un feedback. Questo può contribuire a creare fiducia nel vostro negozio e nei vostri prodotti.
È anche una buona idea aggiungere un’opzione di newsletter. In questo modo, potrete inviare e-mail ai clienti interessati. Potete lasciare che i clienti optino per questa opzione quando effettuano un acquisto, oppure aggiungere un modulo di iscrizione sul vostro sito.
La maggior parte delle piattaforme di ecommerce offre un’opzione di newsletter. Potete utilizzare lo strumento della newsletter per inviare e-mail ai clienti che hanno abbandonato il carrello o anche per inviare un codice coupon.
Guardare al futuro del vostro sito di ecommerce
La prima vendita e le vendite successive sono un’esperienza piacevole. Ma è necessario fare di più per continuare ad avere successo. È fondamentale pianificare e strategizzare come far crescere la vostra attività e aumentare le vendite.
Prima che il vostro sito web di ecommerce decolli, aspettatevi delle difficoltà, quindi non lasciate che le emozioni prendano il sopravvento. Provate diverse strategie di prezzo e tattiche di marketing per capire quale funziona meglio.
Ricordate che la concorrenza non dorme se voi andate bene. Per questo motivo, dovete assicurarvi che il vostro sito web sia ottimizzato dal punto di vista SEO e offra una buona esperienza al cliente, in modo da poter rimanere in testa.
È inoltre essenziale lavorare per inserire i vostri prodotti negli elenchi degli acquisti di Google. A seconda della vostra piattaforma di ecommerce, potete utilizzare inserzioni promosse e annunci su vari siti web per commercializzare i vostri prodotti.
Solo perché utilizzate un sito di ecommerce non significa che non possiate fare pubblicità a livello locale. Sfruttate le opportunità di marketing gratuite, compresi i social media.
Fondamenti di business dei siti web di ecommerce
Una cosa è creare un sito web di ecommerce di successo e un’altra è mantenerlo in funzione senza problemi. Molti nuovi proprietari di negozi trascurano la contabilità quando avviano un sito web di ecommerce.
Anche se è abbastanza facile tenere traccia delle vendite, molti venditori alle prime armi non hanno le migliori pratiche di registrazione. Se si dispone di un sistema in anticipo, si risparmieranno grossi grattacapi in futuro.
Per iniziare, potete utilizzare QuickBooks o un semplice foglio di calcolo. Ma la tenuta di buoni registri è solo una parte della gestione della vostra attività.
È necessario esaminare regolarmente i dati di vendita per vedere come si vendono i vari articoli e regolare l’inventario e i prezzi se necessario.
Tuttavia, uno degli aspetti più importanti che i nuovi imprenditori del commercio elettronico non considerano è quello delle tasse. Quando inizierete a guadagnare con la vostra piattaforma di ecommerce, dovrete pagare le tasse sul vostro reddito.
Le leggi e le normative variano in tutto il mondo, per cui è necessario consultare un commercialista o leggere attentamente le normative esistenti nella vostra zona.
Fare questa ricerca nelle fasi iniziali vi evita di avere una sorpresa importante e costosa in seguito. È inoltre opportuno informarsi localmente sulle licenze commerciali e sulle altre pratiche necessarie.
Massimizzare i canali di vendita
Il fatto che sappiate come creare un sito di ecommerce di successo o che abbiate un negozio operativo non significa che sia l’unica strada percorribile per la vendita di articoli. Potete anche espandere la vendita su altri siti come Etsy, eBay e Amazon.
Ricordate però che questi marketplace prelevano una parte sostanziale del prezzo di vendita degli articoli. La cosa positiva è che se utilizzate Shopify, potete gestire questi altri canali di vendita e le inserzioni con il vostro sito web.
Domande frequenti
Cosa vendere online?
Questa è la domanda da un milione di dollari a cui dovete rispondere. Cercate di trovare qualcosa di unico che vi dia un vantaggio sulla concorrenza.
Qual è il modo migliore per scegliere il prezzo degli articoli?
Dovete determinare il margine di profitto previsto e poi considerare il costo dell’articolo, le spese di spedizione e altre spese per arrivare a un prezzo.
Come si può competere in mercati saturi?
Il modo migliore per competere in un mercato saturo è distinguersi con un prodotto unico e un ottimo servizio, piuttosto che cercare di competere sul prezzo.
Dovreste utilizzare una soluzione all-in-one come Shopify o creare il vostro sito web?
Shopify è una delle piattaforme di ecommerce più popolari, utilizzata anche da grandi aziende. Tuttavia, se avete già un sito web, potreste prendere in considerazione l’aggiunta di funzionalità di vendita.
È possibile utilizzare un sito di commercio elettronico per i servizi?
Assolutamente sì, i siti di commercio elettronico sono sempre utilizzati per servizi e contenuti digitali. Basta assicurarsi di indicare chiaramente nelle inserzioni che l’acquirente sta acquistando un servizio piuttosto che un articolo fisico.