Nella nostra vita quotidiana, i browser web rappresentano la nostra porta d’accesso all’ampio e meraviglioso mondo di Internet.
Naturalmente, molti di noi preferiscono utilizzare programmi come Google Chrome, Safari o Firefox, ma ora esiste un nuovo tipo di browser che potrebbe rivelarsi incredibilmente utile per chi è interessato alle criptovalute, agli NFT e a tutto ciò che riguarda la Finanza Decentralizzata (DeFi).
Quindi, cos’è esattamente un browser crittografico e cosa può offrirti?
Che cos’è un browser crittografico?
Poiché il numero di utenti Internet in tutto il mondo continua a crescere, le aziende sono alla ricerca di modi per entrare in azione e sviluppare browser per usi più specifici.
E, con l’industria delle criptovalute che è fiorita in modo esponenziale negli ultimi anni, non sorprende che i browser crittografici stiano ora iniziando a prendere piede tra i navigatori del web.
Come avrai intuito, i browser crittografici hanno molteplici integrazioni e funzionalità che rendono l’utilizzo del Web molto più semplice per gli appassionati di crittografia e Web3.
L’intera idea di Web 3.0, il prossimo passo avanti per Internet nel suo insieme, può confondere alcuni e anche fare i conti con l’utilizzo di siti e app Web 3.0 può essere una sfida. Quindi, un browser crittografico può semplificare questo processo per gli utenti.
Oggi ci sono molti browser crittografici tra cui scegliere, tra cui CryptoTab, il browser crittografico di Opera e il browser Brave. Questi offrono tutti vantaggi e svantaggi diversi, quindi assicurati di fare una piccola ricerca su ciascuno prima di scegliere quale scaricare.
Esistono diversi modi attraverso i quali i browser crittografici rendono più facile per gli utenti accedere al Web 3.0 e tenersi aggiornati con il mondo decentralizzato.
In primo luogo, un browser crittografico può visualizzare statistiche in tempo reale per le criptovalute sulla sua home page, consentendo agli utenti di tenere traccia dei prezzi delle monete popolari senza dover accedere direttamente a un sito Web o un’app di statistiche.
In secondo luogo, i browser crittografici consigliano i siti popolari relativi a criptovalute e NFT invece dei siti consigliati più comuni come Wikipedia o Facebook.
Ad esempio, se dovessi usare Il browser crittografico di Opera vedresti siti come Coinmarketcap, Opensea e AAVE nella sezione consigliata sulla home page.
Puoi anche selezionare il tipo di rete a cui desideri connetterti su molti browser crittografici, nonché creare un nuovo portafoglio o connettere un portafoglio esistente al tuo browser crittografico preferito.
Inoltre, molti browser crittografici sono altamente sicuri, poiché la sicurezza è un elemento fondamentale del Web 3.0. Per questo motivo, vedrai spesso browser crittografici con VPN integrate e cronologia delle ricerche e cookie autoeliminanti.
Ma i browser crittografici non sono solo per criptovalute, NFT e DeFi.
Puoi anche accedere a tutti i siti disponibili sui normali browser, come YouTube, Netflix ed eBay. Puoi fare qualsiasi cosa su un browser crittografico che faresti su qualsiasi altro browser, solo con l’aggiunta di funzionalità relative a crittografia e Web3.
Le domande che circondano i browser crittografici
Sebbene i browser crittografici possano sembrare un’opzione di riferimento per molti, ci sono alcuni dubbi su alcune delle funzionalità che offrono.
Ad esempio, alcuni browser, come CryptoTab, offrono agli utenti la possibilità di guadagnare fondi sul lato utilizzando il loro algoritmo per il mining di criptovalute.
Anche se questo sembra utile, molti hanno notato che non è necessario un browser crittografico per il mining e non è certamente necessario scaricare un browser crittografico per il solo scopo del mining.
È importante notare che probabilmente guadagnerai molto di più utilizzando un software di mining consolidato anziché un componente aggiuntivo del browser.
Inoltre, alcune funzionalità di mining del browser crittografico, inclusa quella offerta da CryptoTab, operano tramite un programma di affiliazione.
Con l’aumentare del numero di persone che porti nella tua rete mineraria, aumentano anche i tuoi profitti. Molti ipotizzano che questo suoni un po’ troppo come uno schema piramidale, in cui vieni pagato per reclutare nuovi dipendenti.
Ma questo non vuol dire che i browser crittografici siano in generale cattive notizie. Non è necessario utilizzare alcun tipo di funzionalità di guadagno aggiuntiva offerta dai browser crittografici.
Invece, puoi semplicemente goderti l’accesso più semplice al Web 3.0, una maggiore sicurezza e l’elemento incentrato sulla crittografia di questi browser mentre accedi anche a ogni altra parte del Web possibile su un browser tradizionale.
I browser crittografici sono ancora un concetto relativamente nuovo
Poiché l’industria delle criptovalute accoglie nuovi mercati, vedremo sicuramente più servizi e prodotti lanciati per coloro che hanno un interesse acquisito nel mondo decentralizzato.
Quindi, se sei un grande appassionato di criptovalute e Web 3.0 e stai cercando un browser che si adatti meglio ai tuoi interessi, passare a un browser crittografico può rivelarsi estremamente utile.