Sebbene la rotta dell’IA si sia recentemente orientata verso applicazioni più complesse (come quelle per dispositivi mobili), i chatbot continuano a mantenere un ruolo di rilievo nell’arena pubblica. Un esempio di ciò è che le aziende continuano a investire in questo settore lanciando nuovi servizi, come ha recentemente fatto Microsoft.
Gli sviluppatori di Redmond hanno presentato un nuovo sito web per Copilot, dove è possibile interagire con un bot IA per ricevere assistenza. Questo servizio è simile a Bing Chat, ma non esattamente identico. Vuoi sapere di più? Ti illustriamo cosa è Microsoft Copilot e quali sono le differenze rispetto a Bing Chat.
Copilot offre le stesse funzionalità di Bing Chat, ma è destinato a sostituire la versione Enterprise
Se sei un utilizzatore delle app e dei servizi Microsoft, il nome ‘Copilot’ potrebbe già essere familiare.
Questo termine è stato utilizzato dall’azienda in diverse occasioni dal febbraio 2023, ad esempio con Microsoft 365 Copilot nelle sue applicazioni di office automation (Word, Excel, ecc.) o con GitHub Copilot in Visual Studio Code.
Se non l’hai ancora utilizzato, sappi che si tratta di un assistente alimentato da intelligenza artificiale di Microsoft.
Ora, l’azienda ha lanciato una nuova pagina web chiamata Microsoft Copilot (copilot.microsoft.com), accessibile tramite browser. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Bing Chat, disponibile in Microsoft Edge, sul sito web di Bing, Skype e altri servizi.
Attraverso un prompt in cui specificherai le tue necessità, Copilot cercherà la risposta su Internet e ne indicherà la fonte. Come in Bing Chat, potrai configurare Copilot per essere ‘Più creativo’, ‘Più equilibrato’ o ‘Più preciso’.
In effetti, l’interfaccia di entrambi gli strumenti è molto simile. L’unica differenza è che non passerai ai risultati di ricerca tradizionali di Bing se scorri verso il basso. Dopo tutto, Bing Chat funziona all’interno del motore di ricerca di Bing, da cui questa caratteristica. Al contrario, il sito web di Microsoft Copilot funziona in modo indipendente.
Ma se sono così simili, perché lanciarlo? Il piano di Microsoft con questo sito web Copilot è di sostituire Bing Chat Enterprise e iniziare a creare una nuova identità aziendale.
Inoltre, Copilot offre funzionalità aggiuntive per utenti con account aziendali Microsoft, motivo per cui richiede l’accesso per l’utilizzo. Noi con account normali abbiamo accesso solo alle funzioni base.
Copilot potrà essere personalizzato con app GPT e plugin di ChatGPT, ma solo in seguito
Attraverso il suo blog, Microsoft ha rivelato di essere al lavoro per supportare Copilot con applicazioni basate su modelli GPT e plugin di ChatGPT. Tuttavia, queste funzionalità non sono ancora integrate nella versione web.
L’obiettivo è “rendere Copilot ancora più potente, versatile e creativo. I GPT sono un nuovo modo per chiunque di generare una versione personalizzata di Copilot per compiti specifici”. Lo scopo? Molto chiaro: “offrire agli utenti esperienze e interazioni su misura per le loro necessità”.
Da quali dispositivi è possibile utilizzare la versione web di Microsoft Copilot?
Secondo Microsoft, questo strumento è disponibile solo tramite Microsoft Edge e Google Chrome su Windows o Mac OS. Non è utilizzabile da Safari, Opera o Firefox, altri browser tradizionali per computer. Al momento, non è disponibile nemmeno per dispositivi mobili (Android e iOS).
È probabile che nelle prossime settimane o mesi ci siano novità riguardo la disponibilità, ma per ora è questo lo stato delle cose. Puoi provare Microsoft Copilot tramite questo collegamento: Microsoft Copilot.