Le minacce informatiche intimidiscono; individuarle in tempo è l’unico modo per evitare danni. Se utilizzate antivirus come Avast o AVG, forse avete ricevuto un avviso di minaccia IDP.Generic.
E forse vi state chiedendo cosa significa e cosa dovreste fare. Questo articolo illustra le minacce IDP.Generic e spiega quando è il caso di preoccuparsi. Spiega inoltre cosa sono gli IDP.Generic di Avast e AVG.
Che cos’è IDP.Generic?
Un IDP.Generic è un avviso che l’antivirus Identity Detection Protection (IDP) fornisce quando rileva una potenziale minaccia da un file generico.
La maggior parte degli avvisi IDP.Generic non proviene da fonti dannose; l’antivirus li rileva perché agiscono come trojan, malware o virus. Un ‘IDP.Generic’ può essere:
- Un vero positivo: La minaccia identificata è reale e può causare danni se rimane nel dispositivo.
- Un falso positivo: La minaccia rilevata non ha alcun effetto dannoso sul dispositivo.
Quando l’antivirus rileva un file minaccioso, lo elimina e si rischia di perdere documenti importanti. Sarebbe meglio effettuare un controllo incrociato con un altro antivirus per assicurarsi che nessun file sia danneggiato quando si riceve un avviso IDP.Generic.
Per valutare ulteriormente il file segnalato, è possibile controllarne la posizione.
Il file è una minaccia se si trova nella cartella Temp, perché di solito malware e trojan finiscono lì. Inoltre, è possibile controllare l’origine e il nome del file. Se l’origine è dubbia e il nome è dannoso, l’avviso IDP.Generic è legittimo.
Come superare gli avvisi fuorvianti IDP.Generic
È possibile proteggere il proprio dispositivo da potenziali pericoli se si riconoscono in tempo le minacce di IDP.Generic.
Tuttavia, non è il caso di eliminare documenti importanti quando l’avviso IDP.Generic non è legittimo. Utilizzate sempre il programma antivirus più aggiornato per evitare di ricevere falsi avvisi.
Un antivirus non aggiornato utilizza definizioni vecchie per segnalare tutti i file come dannosi. Inoltre, utilizzate applicazioni antivirus affidabili facendo ricerche o leggendo recensioni e raccomandazioni online.
Cosa sono le notifiche IDP.Generic in Avast?
Avast è un antivirus che offre protezione informatica per iOS, Android, Microsoft Windows e macOS. Esegue la scansione del dispositivo e blocca il malware per evitare danni al PC. Inoltre, elimina immediatamente i file corrotti prima che causino danni.
Avast offre due piani, uno gratuito e uno a pagamento. Mentre la versione a pagamento offre una protezione totale, quella gratuita non blocca il ransomware.
IDP.Generic Avast è una notifica di minaccia che l’antivirus Avast fornisce quando rileva una potenziale minaccia sul PC.
Sebbene la minaccia possa essere realmente positiva, a volte Avast fornisce falsi positivi eliminando i download prima che vengano eseguiti o bloccando i file esistenti.
Se si valuta l’Avast IDP.Generic e ci si rende conto che si tratta di un falso positivo, è necessario procedere come segue:
- Nell’applicazione Avast, fare clic su “Protezione”.
- Selezionate “Virus chest”.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sui file e fare clic su “Ripristina”.
In questo modo si impedisce ad Avast di bloccare i file. Per evitare questi casi, è necessario utilizzare la versione più recente di Avast.
Se IDP.Generic Avast blocca un download e si è sicuri che non sia dannoso, è possibile continuare il download come segue:
- Aprire Avast e andare su “Protezione”.
- Fare doppio clic su “Forziere dei virus” per trovare una cronologia di tutti i file intercettati.
- Selezionare “Aggiungi file” e fare clic su “Ripristina e aggiungi eccezione” per ripristinare il file nella sua posizione di download.
Cosa sono le notifiche IDP.Generic in AVG?
AVG è un antivirus che protegge il PC e i dispositivi Android da attacchi dannosi che minacciano la privacy. Offre funzioni di sicurezza per applicazioni, download, collegamenti e file.
AVG emette un avviso di minaccia IDP.Generic quando rileva qualcosa che può mettere a rischio il dispositivo, compresi virus, trojan e malware. Viene eseguito in background sul cellulare o sul PC e mostra tutti i file corrotti in modo che non si faccia clic per errore.
Come Avast, anche IDP.Generic trovato da AVG può essere un falso positivo. Può rilevare i file sicuri come dannosi e bloccarli.
L’utilizzo di una versione aggiornata del software AVG può ridurre questi casi. È inoltre opportuno valutare ogni falso positivo utilizzando altri antivirus per valutare il file segnalato.
Che cos’è una minaccia IDP.Generic?
Una minaccia IDP.Generic è un file che i criminali informatici mascherano come legittimo, ma che infetta il vostro dispositivo e distrugge i vostri file. Gli antivirus sono essenziali perché aiutano a rilevare ed eliminare tali minacce prima che causino danni.
Tipi di minacce IDP.Generic
- Virus: Un virus informatico è una minaccia che aggiunge codice dannoso che, una volta eseguito, si replica in altri programmi o file. Questo interrompe il normale funzionamento dei programmi e il dispositivo diventa inutilizzabile nel tempo.
- Malware: Si riferisce al software progettato per disturbare una rete di computer, facendo trapelare informazioni riservate o bloccando l’accesso degli utenti a informazioni importanti. Rappresenta una minaccia per la privacy e la sicurezza.
- Trojan: un trojan è una minaccia che simula un’applicazione o un software legittimo, ma conduce a file dannosi. I criminali informatici lo nascondono e gli utenti ignari finiscono per cadere nella trappola.
Come rimuovere IDP.Generic Vero Positivo
Se si valuta un avviso IDP.Generic e si scopre che è un vero positivo, è necessario eliminare immediatamente il file o l’applicazione segnalata, altrimenti corromperà il sistema. Ecco cosa fare:
- Riavviare il computer in modalità provvisoria per impedire l’esecuzione automatica di file e applicazioni dannosi.
- Se si tratta di un file, eliminarlo definitivamente.
- Se si tratta di un’applicazione, disinstallarla.
- Reimpostare il browser ai valori predefiniti se è lento.
IDP.Generic è dannoso?
L’uso quotidiano di Internet vi espone a minacce che potreste non sospettare finché l’antivirus non le segnala. Se le minacce di IDP.Generic passano inosservate, possono rovinare i vostri file e causarne la perdita.
IDP.Generic non è un male. Attira la vostra attenzione sui file che dovete valutare se sono legittimi.
Sebbene in alcuni casi un antivirus possa dare un falso positivo, si evita il rischio di ospitare una minaccia IDP.Generic. E se un file segnalato è sicuro, potete esentarlo dalla scansione antivirus.
Come evitare le notifiche di IDP.Generic
La ricezione di notifiche di minacce ogni volta che si desidera utilizzare un software o un’applicazione può risultare fastidiosa.
Pertanto, è necessario sapere come evitare le minacce e ottenere un’esperienza Internet senza interruzioni. Ecco alcune misure preventive che potete adottare:
Scaricare applicazioni e software dal sito del proprietario
Sebbene alcuni siti di terze parti vendano software a un prezzo inferiore a quello del proprietario, essi contengono minacce che mirano a distruggere il vostro dispositivo.
Scaricare un’applicazione o un software da un proprietario legittimo protegge la vostra sicurezza e la vostra privacy.
Evitare gli annunci pop-up
Internet conserva gli algoritmi delle cose che vi piacciono e delle vostre ricerche.
Mentre si naviga, si ricevono annunci allettanti che invogliano a fare clic, ma non bisogna farlo perché possono portare minacce informatiche. In alternativa, potete scaricare i blocchi degli annunci per ridurre al minimo i rischi potenziali.
Utilizzate la versione più recente dell’antivirus
Un antivirus non aggiornato può segnalare la maggior parte dei file come minacce IDP.Generic. Rimanete aggiornati per evitare falsi positivi e il fastidio di valutare i vostri dispositivi.
Conclusione
Si ricevono notifiche IDP.Generic quando l’antivirus rileva un file disponibile come minaccia. Le minacce sono comuni negli antivirus di terze parti come Avast e AVG. Mentre alcuni avvisi non sono dannosi, altri possono causare danni al computer.
Se si riceve un avviso di questo tipo, è necessario valutare il file segnalato utilizzando un altro antivirus per verificare se si tratta di una minaccia.
È possibile disinstallare quello esistente e aggiungerne uno nuovo, oppure accedere al sito web dell’antivirus per eseguire una scansione online conservando il software esistente.