Cos’è GPT-4 Turbo e quali sono le differenze con GPT-4

 

OpenAI ha lanciato GPT-4 Turbo e nel caso tu non conosca le migliorie che incorpora, non devi preoccuparti, poiché in questo articolo ti spiegheremo le novità che questa intelligente intelligenza artificiale porta con sé, nonché le differenze con il normale GPT-4.

GPT-4 normale è una delle ultime versioni del programma di intelligenza artificiale (IA) di OpenAI. Tra le sue funzionalità, ti consente di caricare un’immagine e porre domande all’IA su di essa, lavorare con specifiche di testo fino a 32.000 token e generare risposte con la stessa estensione.

Un token è ciò che rappresenta l’unità di testo interpretabile da un’IA. Potresti pensare che sia una parola, ma non è sempre così, poiché può anche essere un carattere, un emoji, una sillaba e include segni di punteggiatura.

Maggiore è il numero di token di testo che un’IA può gestire, più dettagliate possono essere le domande che le puoi rivolgere e più dettagliate saranno le risposte che otterrai.

Cosa offre GPT-4 Turbo rispetto a GPT-4

La prima grande differenza è l’aumento del limite di token. Il normale GPT-4 può gestire fino a 32.000 token, ma GPT-4 Turbo arriva a 128.000 token di testo.

Tuttavia, GPT-4 Turbo elabora le informazioni nello stesso modo della versione precedente.

Se sei un utente esperto che ha bisogno di risposte molto lunghe, l’aumento del limite di token ti piacerà, ma se sei un utente che cerca informazioni in modo puntuale, semplice e conciso, non noterai alcuna differenza.

Altre differenze e miglioramenti da considerare

Attualmente, GPT-4 Turbo è rivolto solo agli sviluppatori che desiderano integrare questa tecnologia nei loro programmi o applicazioni, a pagamento. Ha anche dati Internet più aggiornati, più precisamente fino ad aprile 2023.

D’altra parte, la versione precedente utilizza dati Internet che arrivano fino a settembre 2021. Un altro dettaglio da tenere presente è che GPT-4 normale aveva una capacità di 16.000 token e ha ricevuto un aggiornamento che l’ha portato a 32.000.

Pertanto, l’aumento a 128.000 token rappresenta un notevole miglioramento. Cosa pensi delle migliorie apportate a GPT-4 Turbo? Vale la pena utilizzare questa versione?

Torna in alto