Cosa succede quando disattivi il tuo account Facebook?

Facebook ha subito diversi scandali nel corso degli anni e invariabilmente riguardano la privacy e la sicurezza dei suoi utenti. Ciò ha portato alla campagna #DeleteFacebook e di conseguenza sei stato forse tentato di eliminare Facebook.

Tuttavia, c’è un’altra opzione. Invece di eliminare Facebook, puoi semplicemente disattivare il tuo account. Ma cosa succede quando disattivi il tuo account Facebook? Se disattivi Facebook, puoi ancora utilizzare Messenger? E cosa significa eliminare Facebook invece di disattivarlo?

Qual è la differenza tra l’eliminazione e la disattivazione di Facebook?

C’è una differenza tra eliminare e disattivare il tuo account Facebook. Non sono termini intercambiabili. La disattivazione è per le persone che non sono sicure di voler lasciare Facebook per sempre.

Se vuoi solo prenderti un anno sabbatico dai social media, la disattivazione è una buona opzione, anche se non è l’unica. Potresti semplicemente ignorare Facebook senza disattivarlo, ma dipende da quanto sarai tentato di tornare.

L’eliminazione di Facebook è più permanente. È una decisione che non dovresti prendere alla leggera. Se elimini il tuo account, non puoi tornare indietro e aspettarti che i tuoi dati siano ancora intatti. C’è un modo per ricominciare, ma su questo torneremo più avanti.

Le persone possono cercarmi se disattivo Facebook?

Le persone possono ancora cercarti, ma il tuo profilo non dovrebbe essere visualizzato. Cioè, in teoria. La tua sequenza temporale scomparirà, insieme al tuo elenco di “Mi piace”.

Allo stesso modo, se elimini Facebook, il tuo account svanirà. Ma la cancellazione completa non avverrà per un po’ perché il social network ti dà 30 giorni di margine prima del punto di non ritorno.

Se effettui nuovamente il login poco dopo aver disattivato il tuo account, questo verrà automaticamente riattivato.

In caso contrario, Facebook impiega 90 giorni per rimuovere le informazioni su un account eliminato dai suoi server. Alcuni dettagli continueranno a esistere, ma eventuali identificatori personali scompariranno.

Il mio profilo scompare completamente se disattivo Facebook?

La disattivazione dovrebbe rendere invisibile il tuo profilo. Tuttavia, alcuni utenti disattivati ​​segnalano che, dopo aver effettuato nuovamente il login, hanno numerose richieste di amicizia in sospeso.

Ciò indica che i loro nomi sono ancora ricercabili e i collegamenti attivi. A seconda delle impostazioni sulla privacy, i dettagli completi non dovrebbero essere disponibili.

Come ti assicuri che il tuo profilo Facebook disattivato scompaia? Prova una semplice ricerca, tramite il profilo di un amico o utilizzando Google.

La prima è un’opzione migliore; in caso contrario, potrebbe volerci molto tempo per la perlustrazione dei risultati con altri con il tuo stesso nome. Questo dovrebbe dirti se gli altri possono ancora trovarti, anche dopo aver disattivato il tuo account.

Se esisti ancora su Facebook, prova ad accedere di nuovo e, se funziona, prova a disattivare di nuovo. Se ancora non funziona, puoi lamentarti con Facebook o fare il passaggio successivo: l’eliminazione.

Prima di procedere, continua a leggere per scoprire cosa fare prima di eliminare completamente Facebook.

Se la disattivazione ha funzionato, i tuoi post sulla tua sequenza temporale non saranno visibili pubblicamente e nemmeno i tuoi amici dovrebbero essere in grado di vederli. Il tuo intero profilo sarà sparito. Ma ciò non significa che anche i commenti che hai fatto agli altri spariranno.

Facebook è ossessionato dai ricordi. Gli piace renderti nostalgico e ricordarti da quanto tempo usi i social media. È per costruire la fedeltà al marchio.

Ecco perché i tuoi commenti non svaniranno. Il tuo nome apparirà come testo normale poiché Facebook ha rimosso il collegamento al tuo account. Facebook sostituirà anche l’immagine del tuo profilo con un’icona predefinita.

E, naturalmente, se scegli di riattivare il tuo account Facebook, tutti quei post torneranno alla normalità: la tua foto del profilo riapparirà insieme ai commenti e il tuo nome diventerà di nuovo un link.

Cosa succede se elimini Facebook in modo permanente? Facebook cancellerà i tuoi dati entro tre mesi, ma non ci sono garanzie che cancellerà fino all’ultima informazione, come commenti, reazioni e post sulle linee temporali degli altri.

Come sapere se qualcuno ti ha bloccato su Facebook o ha disattivato il proprio account

Che aspetto ha un account Facebook disattivato? Non sarai in grado di controllare il loro profilo perché i link tornano al testo normale. I post inseriti nella tua cronologia continueranno a esistere ma non potrai fare clic sul loro nome.

Se sei preoccupato che qualcuno sia stato insolitamente silenzioso su Facebook, ci sono tre opzioni da considerare. Il primo è che sono semplicemente occupati. Prova a inviargli un messaggio per chiedere se stanno bene.

Sfoglia la tua lista di amici. Se sono ancora elencati, probabilmente sono solo preoccupati. In caso contrario, la seconda possibilità è che ti abbiano bloccato. Ma prima di indagare, chiediti se hanno eliminato completamente il loro account.

Quindi, come fai a sapere se qualcuno ti ha bloccato su Facebook o disattivato il suo account?

Vai al profilo di un amico comune e controlla se mostra la persona in questione. Se il loro nome è ricercabile, il profilo esiste ancora. Purtroppo, però, questo probabilmente significa che ti hanno bloccato.

Controlla su Messenger; potrebbe esserci un problema tecnico. Non puoi inviare un messaggio a qualcuno che ti ha bloccato e la sua immagine del profilo verrà sostituita su tutti i commenti che hanno pubblicato in precedenza sulla tua sequenza temporale.

Posso ancora usare Messenger senza Facebook?

Potresti preoccuparti che disattivando Facebook, non sarai in grado di utilizzare l’app Messenger separata (ma comunque connessa). Sono entrambi di proprietà della stessa azienda e estraggono lo stesso elenco di contatti.

Sembra che Messenger non possa esistere senza il suo genitore, e questo era il caso. Ma puoi ancora usare Messenger anche se non hai un account Facebook.

Quando disattivi il tuo account, Facebook ti chiederà se vuoi disattivare anche Messenger. Dì di no e l’app conserverà le tue informazioni. Se preferisci rinunciare al servizio di messaggistica istantanea, puoi disattivare Messenger separatamente.

In alcuni casi, dovrai reinstallare Messenger dopo la disattivazione. Se elimini Facebook, dovrai sicuramente accedere nuovamente all’app, anche se utilizzando un metodo leggermente diverso.

Per fare ciò, fai semplicemente clic su Non su Facebook? e aggiungi il tuo nome e numero di telefono. Consentigli l’accesso alla tua rubrica in modo da poter rimanere in contatto con gli amici.

Le persone possono vedere i miei messaggi se disattivo Facebook?

Sì, puoi ancora utilizzare Messenger, quindi i tuoi messaggi appariranno dopo aver disattivato il tuo account. Infatti, quando premi “Invia”, finché hai accesso a Internet, il messaggio andrà direttamente alla posta in arrivo del destinatario.

Tuttavia, se elimini Facebook, i tuoi messaggi precedenti leggeranno “Utente Facebook”. Il destinatario non potrà rispondere. Per inciso, questa è la stessa cosa che succede se blocchi qualcuno.

Puoi riattivare un account Facebook?

Se hai disattivato il tuo account Facebook, tutto ciò che devi fare è accedere nuovamente. Puoi modificare la tua password se l’hai dimenticata. Il tuo profilo esiste ancora, così come le tue informazioni personali. Anche i messaggi e i commenti precedenti in genere riappaiono.

In realtà, Facebook rende molto facile la riattivazione. Ciò è particolarmente vero se hai fornito al social network il tuo numero di telefono. Alcuni utenti hanno riferito di aver ricevuto messaggi da Facebook, tentandoli di tornare.

Cliccando sul link di accompagnamento, anche accidentalmente, riattiverai il tuo profilo. (Naturalmente, è pericoloso fare clic sui collegamenti SMS, quindi fai attenzione!)

Puoi riattivare un account Facebook cancellato? Puoi, ma è più difficile. Dovrai aver preso le misure necessarie per prepararti alla riattivazione prima dell’eliminazione.

Il social network ti consente di scaricare una copia di tutti i dati che Facebook ha memorizzato su di te. Ciò significa che puoi ripristinare e far funzionare il tuo account, anche se il processo è un po’ più complicato che se lo avessi semplicemente disattivato.

Cosa succede alle foto taggate dopo aver disattivato Facebook?

Poiché Facebook ha salvato i tuoi dati per il tuo potenziale ritorno, i tag nelle immagini continueranno a esistere. Tuttavia, questi tag verranno convertiti in testo normale.

Nessuno può collegare quelle immagini a un profilo (per ribadire, il tuo profilo non è visibile a nessuno). Questo vale anche per tutti gli altri post in cui sei taggato. Se riattivi il tuo account, i tag riappariranno come se non fosse successo nulla.

Più o meno lo stesso accade dopo la cancellazione; i tag torneranno al testo normale. Se apri un nuovo account, i tag originali non si collegheranno più automaticamente al tuo nome. Pensa solo al numero di persone con il tuo stesso nome.

Diciamo che hai cancellato il tuo profilo, poi te ne sei pentito e hai deciso di tornare. Dovrai chiedere ai tuoi contatti di rimuovere i tag precedenti e aggiornarli al tuo nuovo profilo.

Preoccupato per una foto imbarazzante? Non vuoi che le persone ti identifichino anche dopo la disattivazione o la cancellazione? Non dimenticare che puoi rimuovere manualmente i tag comunque, ma fallo prima di eseguire ulteriori passaggi con il tuo account.

Dovresti disattivare o eliminare Facebook?

Se stai leggendo questo perché non sei sicuro se eliminare o disattivare Facebook, scegli quest’ultimo e mantieni Facebook. Come mai? Perché chiaramente non sei sicuro della decisione. È meglio iniziare con l’opzione non nucleare che ti permetterà di tornare un giorno.