Cosa succede al mio account Facebook se muoio?

spiare profilo privato su facebook

Potrebbe sembrare un quesito singolare, ed in effetti lo è, ma visto il sempre più crescente utilizzo del social network blu di proprietà di Mark Zuckerberg, sono sempre più le persone che si domandano cosa accade al profilo Facebook di una persona che muore e passa a miglior vita.

A raccontarci cosa succede all’account Facebook di una persona defunta è lo stesso colosso statunitense, il quale ha delineato delle direttive ben precise in merito. Se fossi interessato all’argomento questo è l’articolo che fa per te. Quindi, senza indugiare, iniziamo subito!

Eredi Facebook, cosa sono?

Proprio come nella vita reale anche sul noto social network ognuno di noi ha la possibilità di nominare un erede che, come facilmente intuibile, avrà la possibilità di gestire il nostro account commemorativo oppure chiedere di eliminarlo in maniera permanente nel caso in cui morissimo.

Probabilmente molti di voi non lo sanno ma nominare un erede su Facebook è davvero semplice. Per scegliere la persona che porterà avanti il ricordo della persona defunta è sufficiente cliccare su Impostazioni > Gestisci Account, inserire il nome dell’erede e premere Avanti.

Se te lo stessi chiedendo un erede Facebook ha molteplici possibilità, tra cui gestire chi può vedere o pubblicare post per renderti omaggio, rispondere a nuove richieste di amicizia, aggiornare la tua immagine del profilo e di copertina, ed eliminare i post per renderti omaggio.

Tra le azioni che un erede Facebook può fare vi è l’impossibilità di pubblicare a nome della persona morta e vedere i suoi messaggi. Una scelta secondo noi decisamente azzeccata. Chi invece desiderasse non avere alcun erede potrà richiedere l’eliminazione del proprio account.

Eliminare account Facebook dopo la morte

Non ti interessa avere un erede che gestisca il tuo account Facebook in caso di morte? Il colosso statunitense ha pensato anche a questo. Se non vuoi che la tua vita digitale rimanga online e accessibile ad occhi indiscreti, puoi eliminare definitivamente l’account Facebook.

Per fare ciò premi Impostazioni > Gestisci Account, clicca Richiedi che il tuo account venga eliminato dopo la tua scomparsa, e infine seleziona Elimina. In questo modo quando qualcuno segnalerà a Facebook il decesso, profilo, post, foto etc. verranno cancellati per sempre.

Profilo Facebook commemorativo

Nel caso in cui l’utente passato a miglior vita non abbia selezionato alcuna preferenza, una volta che Facebook verrà informato del decesso trasformerà l’account in profilo commemorativo, il quale resterà regolarmente attivo mantenendo le impostazioni scelte dall’utente.

Amici e parenti potranno quindi continuare a interagire con foto e post presenti sul profilo della persona scomparsa, dove verrà riportata la dicitura In ricordo di. Insomma, oramai ci troviamo in un mondo sempre più digitale, in grado di chiederci anche un testamento di questo tipo.